Home Articoli HP Torino, salta l’edizione 2017 della Cena in Bianco

Torino, salta l’edizione 2017 della Cena in Bianco

5459
SHARE
Torino, salta l'edizione 2017 della Cena in Bianco
Torino, salta l'edizione 2017 della Cena in Bianco

A seguito degli eventi di piazza San Carlo, a Torino, salta l’edizione 2017 della Cena in Bianco

Per quest’anno, a Torino, salta l’edizione 2017 della Cena in Bianco.
L’ideatrice della kermesse ha spiegato che non ci sono le condizioni né il tempo necessario per organizzare l’evento. 
La Cena in Bianco è nata a Torino nel 2012. In cinque anni, l’iniziativa, è stata esportata dall’associazione in diverse altre città. 
L’assessore tecnici alla Cultura della giunta pentastellata del Comune di Venaria, Antonella Bentivoglio D’Afflitto, aveva presentato una proposta prima dei fatti di piazza San Carlo, nel giugno scorso. Avrebbe voluto organizzare una Cena in Bianco tra piazza San Giovanni e piazza Castello, passando per piazzetta Reale. Tra fine giugno e inizio luglio il Comune ha espresso parere negativo sull’occupazione di quello spazio in base alla circolare Gabrielli sulla sicurezza. 
La Bentivoglio sperava in un confronto col Comune per la riprogrammazione dell’evento. Purtroppo questo non è avvenuto e la Cena in Bianco è saltata. Ora si spera in un  dialogo con il Comune per pensare all’edizione 2018.
La kermesse non ha scopo di lucro. L’associazione organizzatrice ha rifiutato sponsorizzazioni da grandi multinazionali per non tradire le proprie regole di etica, estetica, ecologia, educazione ed eleganza che caratterizzano l’evento.
In questi anni la Cena in Bianco ha riscosso sempre maggiore successo. Il numero dei partecipanti è aumentato. Lo scorso anno, in piazza d’Armi, si sono ritrovate più di 18mila persone. Siccome l’evento è nato qui, sarebbe un peccato perderlo. Quest’anno, in giro per l’Italia, sono state organizzate più di 200 cene. Si parla di trattative anche con Napoli e Venezia.
Salvo fatti eccezionali, non ci sono le tempistiche necessarie per organizzare la Cena a settembre. Ormai se ne riparlerà nel 2018. Se il prossimo anno Torino non dovesse concedere spazi, gli organizzatori opterebbero per un’altra location che ha già ospitato l’evento: la Reggia di Venaria.
Insomma, almeno per quest’anno, a Torino, salta l’edizione 2017 della Cena in Bianco, uno degli eventi più illustri della città della Mole.
(Foto di Marco Caramagna)
Commenti

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here