Home Articoli HP Torino, gli eventi di San Lorenzo: tanti appuntamenti in programma per la...

Torino, gli eventi di San Lorenzo: tanti appuntamenti in programma per la notte delle stelle cadenti

735
SHARE
Torino, gli eventi di San Lorenzo: tanti appuntamenti in programma per la notte delle stelle cadenti
Torino, gli eventi di San Lorenzo: tanti appuntamenti in programma per la notte delle stelle cadenti

Sono tanti, a Torino, gli eventi di San Lorenzo. Ecco gli eventi in programma nel capoluogo piemontese è in provincia per la notte delle stelle cadenti

A Torino, gli eventi di San Lorenzo sono tantissimi.
Il 10 agosto è San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti.
In realtà, quest’anno, la magica pioggia di meteore è prevista tra il tramonto del 12 e l’alba del 13 agosto.
Giovedì 10 agosto, dalle 20 all’una di notte, sulla terrazza di Eataly Lingotto si terrà “A caccia di stelle”. L’ingresso sarà libero. Gli apparecchi professionali del parco astronomico Infini.To, il planetario più avanzato d’Europa, saranno a disposizione di tutti. Ci saranno anche degli esperti astronomi pronti a raccontare aneddoti e curiosità sulla volta stellare. A completare il tutto, la musica di un dj e il buffet di Eataly.
Si può anche andare direttamente al Planetario di Pino Torinese. Infatti, mercoledì 9 e giovedì 10 agosto sarà possibile visitare liberamente il museo interattivo. Si potrà assistere alle proiezioni nel cielo e scoprire tutti i segreti delle stelle cadenti. Da non perdere la visita ad una cupola dell’Osservatorio, dove si trova il telescopio rifrattore più grande d’Italia.
I biglietti sono quasi esauriti, ma è già stata programmata una proiezione per il 23 settembre.
Anche il parco di Stupinigi offre la possibilità di godere del magico spettacolo del cielo. Dopo la ricerca delle stelle e una particolare degustazione in notturna, si potrà passare la notte in giardino.
Importante evento anche al Castello e parco di Masino. Infatti, giovedì 10 e domenica 13 agosto, una voce narrante, accompagnata da un sottofondo sonoro, racconterà ai visitatori il cielo stellato. Giardini e terrazze diventeranno piccoli punti di osservazione grazie alla collaborazione del Fai, Fondo Ambiente Italiano. Fino al 13 agosto, a Giaveno, ci saranno balli, eventi e proiezioni per SanLorenzo. A Bardonecchia, il campo Smith ospiterà la “Cena tra le stelle”, con aperitivo e buffet servito nel dehor esterno. Torna l’iniziativa “Calici di stelle”, che unirà alla vista del cielo notturno anche il piacere del palato tra piatti tradizionali e bicchieri di vino. Il tutto si svolgerà tra le province di Alessandria, Asti, Cuneo e Biella.
Uno degli eventi più affascinanti per la notte di San Lorenzo è l’escursione notturna al Gran Paradiso, uno dei luoghi più bui d’Italia. Un’esperienza unica per gli astrofili e gli amanti della montagna. Giovedì 10 agosto, dalle 21, una guida del parco nazionale del Gran Paradiso accompagnerà i visitatori in un’escursione notturna in Valle Orco. Il ritrovo per la partenza sarà al rifugio Muzio, nella località Chiapili di sotto di Ceresole Reale. Il rientro è in programma per le 22:30. L’escursione è gratuita ed è aperta anche ai bambini. Venerdì 11 agosto continueranno le iniziative di “A piedi tra le stelle”. È in programma un’escursione notturna con guida del parco alla scoperta delle costellazioni in Valsavaranche, località Degioz.
Insomma, a Torino, gli eventi di San Lorenzo vi aspettano per esprimere i vostri desideri.
Commenti

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here