Home Ambiente Torino, lotta alle zanzare: il Comune stanzia 40mila euro

Torino, lotta alle zanzare: il Comune stanzia 40mila euro

237
SHARE
Torino, lotta alle zanzare: il Comune stanzia 40mila euro
Torino, lotta alle zanzare: il Comune stanzia 40mila euro

Torino ha dato via alla lotta alle zanzare. Il Comune ha stanziato 40mila euro per combattere la diffusione dei fastidiosi insetti

Come accade dal 2001, anche quest’anno Torino ha avviato la sua campagna di lotta alle zanzare.
Il Comune ha stanziato 40mila euro per contrastare la diffusione dei fastidiosi insetti. Gli interventi previsti dal progetto  2017 sono stati approvati dalla Giunta Comunale. Saranno cofinanziati al 50% dalla Regione Piemonte. Come per gli anni passati, gli interventi saranno affidati a Ipla, l’Istituto Piante da Legno e Ambiente.
In 16 anni di operazioni finalizzate a combattere la proliferazione delle zanzare, i risultati ottenuti sono decisamente positivi. Merito anche del l’intensità attività di comunicazione ai cittadini, oltre all’efficacia degli interventi. La presenza delle specie più diffuse e fastidiose è costantemente mantenuta a livelli inferiori di oltre il 70% rispetto a quella registrata prima dell’avvio dei trattamenti.
La specie più fastidiosa, presente ormai in tutta Torino, è la zanzara tigre. Questa si sviluppa nelle più piccole raccolte d’acqua stagnante. Perciò i comportamenti quotidiani dei cittadini sono determinanti nel limitare o favorire lo sviluppo delle zanzare. A questo proposito, il lavoro dei tecnici sul territorio verrà accompagnata da un’intensa attività di comunicazione ai torinesi. Nelle zone dove la presenza delle zanzare è più massiccia, verranno distribuiti dei volantini a domicilio. Dove necessario, ci saranno dei contatti porta a porta, da parte di personale con pettorina e documento di riconoscimento. I siti del Comune e della Regione amplificheranno nella rete e nei social network informazioni utili a favorire la partecipazione dei cittadini alla battaglia contro il fastidioso insetto.
Insomma, a Torino, la lotta alle zanzare è iniziata e gli insetti hanno le ore contate.

Commenti

Correlato:  Palazzo Nuovo, dopo 4 anni di inattività riparte il cantiere del complesso Aldo Moro

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here