Home Articoli HP Torino è tra 10 delle città turistiche più visitate d’Italia

Torino è tra 10 delle città turistiche più visitate d’Italia

1424
SHARE
Turismo, Torino è nella top 10 delle città più visitate d'Italia
Turismo, Torino è nella top 10 delle città più visitate d'Italia

Secondo il Rapporto sul Turismo 2017 in Italia, pubblicato da Unicredit e Touring Club Italiano, Torino è nella top 10 delle città più visitate d’Italia

Torino è nella top 10 delle città più visitate d’Italia.
La classifica e i dati sono del Rapporto sul Turismo 2017 in Italia, pubblicato da Unicredit e Touring Club Italiano.
Nel 2016 il nostro paese ha registrato un notevole incremento nel settore turistico con oltre 1,2 miliardi di arrivi internazionali. Se il 2016 è stato un anno da record, il 2017 non si preannuncia certo da meno. I numeri confermano questo trend di crescita con un 3 – 4% in più. 
Incredibile traguardo per la città sabauda, che entra per la prima volta nella classifica delle 10 città più visitate d’Italia. Ormai Torino conquista sempre più turisti sia italiani che stranieri.
Risultato impensabile fino a qualche decennio fa, quando Torino era associata quasi esclusivamente all’industria dell’automobile. La svolta turistica è arrivata indubbiamente con le Olimpiadi Invernali del 2006
Ottimi risultati non solo per il capoluogo piemontese, ma per tutta il Piemonte. La regione si è piazzata all’undicesima posizione per numero di turisti registrando 13,6 milioni di presenze durante il 2016. Tra il 2010 e il 2015 le presenze turistiche in Piemonte sono aumentate del 10,6% e i numeri sono in continua crescita. 
Tra le altre province piemontesi, Torino, il capoluogo di regione, guida la classifica e registra il numero più alto di turisti con il 48,8%. Seguono Verbano-Cusio-Ossola con il 19,5%, Cuneo con il 12,4%, Novara con il 7, 8% e Alessandria con il 5%. 
Tra i turisti stranieri che l’anno scorso hanno visitato il Piemonte, il 22,9% è arrivato dalla Germania, il 12,6% dalla Francia e il 10,6% dal Regno Unito
Torino ha una vocazione sempre più turistica e mira ad imporsi sul panorama del turismo nazionale ed internazionale come una meta capace di offrire bellezze culturali, paesaggistiche, architettoniche ed enogastronomiche. 
Dunque, il fatto che Torino è nella top 10 delle città più visitate d’Italia è solo il punto di partenza di un grande successo che cresce sempre di più, anno dopo anno. 

Commenti

Correlato:  "Non vogliamo le vostre poltrone, vogliamo solo le nostre sedie"

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here