Home Arte “Intorno a Leonardo” a Torino sarà visibile anche di domenica

“Intorno a Leonardo” a Torino sarà visibile anche di domenica

306
SHARE
"Intorno a Leonardo" a Torino sarà visibile anche di domenica

Da Domenica 23 luglio “Intorno a Leonardo” a Torino sarà visibile non solo in settimana!

Prima sì, poi no e ora di nuovo… sì! “Intorno a Leonardo” a Torino che dall’8 luglio al 17 settembre strabilierà i visitatori, è dal 23 luglio visibile anche di domenica! Se ancora non sapete, è esposto alla Biblioteca Reale di Torino che da qualche anno a questa cerca di incentivare la visita dei turisti e di aprirsi verso l’esterno per far conoscere le bellezze che ci sono al suo interno.

L’apertura domenica è un passo avanti grazie agli investimenti (tanti e di tanti soldi) per rendere il patrimonio territoriale accessibile a tutti. Questa esposizione dà inoltre il via alle celebrazioni per i cinquecento anni dalla sua morte, che avverranno nel 2019. La mostra, ovviamente, non è composta solo dall’Autoritratto ma anche dalla straordinaria collezione di disegni frutto degli acquisti del re di Sardegna Carlo Alberto: oltre quaranta disegni italiani del ‘400 e del ‘500, corrispondenti ad altrettanti artisti citati da Giorgio Vasari nelle sue Vite.

La Mostra

La collezione della Biblioteca Reale offre una panoramica dettagliata della storia dell’Arte italiana a partire dal Quattrocento. L’Autoritratto è uno dei più celebri. Tutti i disegni sono presentati secondo la descrizione fatta dal Vasari, passando per tutti i periodi artistici più celebri: dal Rinascimento toscano e veneto a Leonardo; maestri e allievi di Raffaello; Michelangelo e la prima Maniera a Firenze; il ‘500 tra classicismo e manierismo; Vasari e le sue omissioni. Insomma, un excursus completo.

Info Utili

Orari della mostra: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:30 (ultimo ingresso 17:30); sabato dalle 9:00 alle 14:00 (ultimo ingresso 13:30); domenica dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17:30)

Correlato:  PAV, continua il grande successo di "Corpo a corpo"

Tariffe:
Intero € 5; ridotto € 3 (18-25 anni); ingresso gratuito per i minori di anni 18, per i possessori di Abbonamento Musei, della Torino+Piemonte Card e della Royal Card.
Il biglietto è acquistabile dal martedì alla domenica presso la biglietteria dei Musei Reali e lunedì direttamente presso la Biblioteca.

Visite guidate
Ogni mercoledì alle ore 17, al costo di 5 Euro oltre al biglietto (gruppi max 25 persone). Prenotazione obbligatoria ai seguenti recapiti: tel. 011 543 855; mr-to.info@beniculturali.it.

Carmen Terrazzino

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here