Home Articoli HP Il Piemonte è l’undicesima regione d’Italia per numero di turisti

Il Piemonte è l’undicesima regione d’Italia per numero di turisti

553
SHARE
Il Piemonte è l'undicesima regione d'Italia per numero di turisti
Il Piemonte è l'undicesima regione d'Italia per numero di turisti

Secondo il Rapporto sul Turismo 2017, a cura di Unicredit in collaborazione con Touring Club Italiano, con il 13,6 milioni di presenze, il Piemonte è l’undicesima regione d’Italia per numero di turisti

Il Piemonte è l’undicesima regione italiana per numero di turisti con 13,6 milioni di presenze.
Questo è il dato emerso dal Rapporto sul Turismo 2017, a cura di Unicredit in collaborazione con Touring Club Italiano. Il Rapporto sul Turismo 2017 analizza i dati più recenti e le tendenze del settore turistico in Italia e nel mondo, con particolare attenzione alle diverse performance regionali.
Grazie a questi dati si evince che il turismo continua ad essere uno dei settori trainanti del nostro Bel Paese.
L’industria italiana del turismo vale oltre 70 miliardi di euro e rappresenta il 4,2% del PIL. Se si aggiunge anche l’intero indotto turistico, si raggiungono o 172,8 miliardi di euro, rappresentando il 10,3% del PIL.
A guidare la classifica troviamo il Veneto, con 63,2 milioni di presenze, la Toscana con 44,3 milioni e la Lombardia 37,8 milioni.
Nel 2015 il Piemonte si è piazzato all’ottavo posto in Italia per numero di esercizi turistici, con 6.303 unità, e all’undicesimo posto per numero di letti totali, con 195.806 unità. La distribuzione dei posti letto regionali si divide in base alla tipologia di struttura ricettiva. Il 43,2% dei posti letto è offerto da alberghi, il 26,1% da campeggi e villaggi turistici, l’8,7% da alloggi in affitto, il 8,5% da case per ferie, il 5,8% da agriturismi e il 4,3% da B&B. 
Dunque, nel quinquennio 2010-2015, le presenze turistiche, in Piemonte, sono aumentate del 10,6%. Nella distribuzione percentuale delle presenze turistiche nelle province piemontesi, si vede in testa Torino con il 48, 8% del dato complessivo regionale, seguono Verbano-Cusio-Ossola con il 19,5%, Cuneo con il 12, 4%, Novara con il 7,8% e Alessandria con il 5%. 
Interessanti anche i dati relativi si principali mercati esteri di provenienza. Nel 2015, in Piemonte, i turisti stranieri sono arrivati per lo più dalla Germania con il 22, 9%, segue la Francia con il 12,6% e il Regno Unito con il 10, 6%.
In generale, le regioni italiane più recensite nel 2016 sono le stesse in cui arrivano più turisti. Anche in questa classifica il Piemonte è l’undicesima regione d’Italia, dietro a Lombardia, Veneto, Toscana e Lazio che dominano la classifica. 
Insomma, un dato entusiasmante per il turismo piemontese e per la città di Torino, che fino a qualche anno fa non era considerata una meta turistica apprezzata come lo è oggi. 
Commenti

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here