Home Articoli HP Nasce il nuovo francobollo celebrativo della FIAT 500

Nasce il nuovo francobollo celebrativo della FIAT 500

269
SHARE

4 Luglio, Mirafiori, Torino. E’ finalmente in vendita il nuovo francobollo da collezione per festeggiare i 60 anni della 500 FIAT.

Il nuovo francobollo prodotto in un milione di unità ha il valore di 0,95 Euro e mostra il profilo della FIAT 500, lunga appena 2,97 metri, di colore bianco, sovrapposto a quello attuale, di colore blu, che arriva a 3,57 metri.

Lo sfondo è blu, impreziosito da una fascia tricolore in prossimità del margine superiore, ad incorniciare le date 1957/2017 e la dicitura FIAT NUOVA 500, impressa con uno stile che ricorda quello delle affissioni pubblicitarie del 1957.

 

La citycar per eccellenza ha compiuto i suoi primi 60 anni di vita, e i festeggiamenti tenuti per celebrare l’eccellenza della cinquina sembrano non volersi arrestare mai.

Chi ha detto che il francobollo è un oggetto superato? Nasce l’idea del nuovo francobollo celebrativo, stampato dall’officina Carte Valori dell’istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, svelato nel corso di uno specifico evento tenuto presso la palazzina di Mirafiori a Torino. A presentare tale oggetto commemorativo è stato Ivan Scalfarotto, sottosegretario del Ministero dello sviluppo economico, Giovanni Accusani, dirigente di Poste Italiane, Ivo Planeta direttore centrale operations istituto Poligrafo e Zecca di Stato, Alfredo Altavilla, Chief operating Officer FCA EMEA, Olivier Francois, Head of Fiat Brand e Chief maarketinf Officier FCA.

Tale francobollo celebra un modello che ha fatto la storia nel mondo dell’automobile. La 500 è stata certamente un miracolo di design italiano, ma anche un auto che ha migliorato la qualità della vita di milioni di persone, ha accompagnato la ripresa economica, prendendola a braccetto, ha messo l’Italia su 4 ruote per poi esportarla facilmente in tutto il mondo.

Oggi l’80% delle 500 è venduta fuori dalla penisola, è leader in Europa, prima in 8 Paesi e sul podio in altri 6. Non male come risultato la nostra cinquina!

La nascita del francobollo è un modo speciale per festeggiarla proprio nello stabilimento di Mirafiori dove veniva prodotta nel lontano 1957. Da allora in 60 anni la FIAT 500 è divenuta una vera è propria icona di stile e funzionalità; dall’innovazione delle forme alla sua inconfondibile carrozzeria. E’ entrata stabilmente nell’immaginario collettivo dei prodotti di massa, con anima e personalità. La FIAT 500 vanta un patrimonio di enorme valore che pochi possono sognare.

Con 60 anni di storia alle spalle si accinge a percorrere un altro viaggio sulle sue 4 ruote, come simbolo del migliore stile italiano.

Buon compleanno Fiat!

Commenti

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here