Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Monviso il Re di Pietra: la montagna più alta delle Alpi Cozie

Monviso il Re di Pietra: la montagna più alta delle Alpi Cozie

Da Andrea Decorato

Luglio 18, 2017

Il Monviso, con i suoi imponenti 3.841 metri di altezza, si erge maestoso tra le Alpi Cozie, dominando il paesaggio circostante con la sua forma piramidale. Conosciuto anche come il “Re di Pietra“, questo massiccio montuoso è stato riconosciuto come Riserva della Biosfera dall’UNESCO nel 2013, a testimonianza della sua straordinaria importanza naturale e paesaggistica

Storia millenaria

La narrazione della montagna risale a tempi antichi, da sempre considerata un simbolo di potenza e bellezza. Nella letteratura antica, il Monviso è stato celebrato da poeti come Virgilio, che lo ha descritto come il “Vesulus pinifer“, un monte circondato da boschi di pini. Anche Dante e Petrarca hanno fatto riferimento al Monviso nelle loro opere, sottolineandone la sua visibilità e imponenza.

Richiami Prodotti Italia App

Tuttavia, è solo nel XIX secolo che gli alpinisti hanno iniziato ad avventurarsi sulle sue pendici. Nel 1861, due alpinisti inglesi, William Mathews e William Jacomb, accompagnati dalle guide Jean-Baptiste Croz e Michel Croz, sono riusciti a raggiungere la vetta del Monviso per la prima volta. Questa impresa ha dato inizio a una lunga serie di ascensioni e esplorazioni che hanno contribuito a rendere il Monviso una meta ambita per gli amanti dell’alpinismo e del trekking.

Caratteristiche uniche

Il Monviso si distingue per le sue caratteristiche uniche che lo rendono una montagna straordinaria. La sua forma piramidale è evidente da qualsiasi angolazione, spicca sulle altre vette circostanti e si può ammirare da lontano grazie alla sua altezza di oltre 500 metri rispetto alle montagne circostanti. Questa imponenza e visibilità hanno contribuito a guadagnargli il soprannome di “Re di Pietra“.

Ma il Monviso non è solo una montagna maestosa, è anche un vero e proprio tesoro naturale. Ai suoi piedi si trova la sorgente del Po, il fiume più lungo d’Italia, che nasce dalle acque cristalline che scendono dalle sue pendici. Questa fonte d’acqua pura e incontaminata è un importante habitat per numerose specie di flora e fauna, e contribuisce alla ricchezza ecologica della regione.

Patrimonio naturalistico e culturale

La ricchezza naturale e culturale del Monviso è stata riconosciuta dall’UNESCO, che lo ha designato come Riserva della Biosfera nel 2013. Questo prestigioso riconoscimento è stato conferito per la straordinaria biodiversità presente nella zona e per gli sforzi di conservazione e gestione sostenibile del territorio.

La montagna è anche una meta turistica molto apprezzata, attirando visitatori da tutto il mondo. Gli appassionati di trekking e alpinismo trovano numerosi sentieri che conducono alla vetta e attraverso paesaggi mozzafiato. Le sue pendici sono punteggiate da rifugi e alberghi dove i visitatori possono riposare e godere della bellezza della natura.

Esperienze sul Monviso: il Re di Pietra

Esplorare il Monviso è un’esperienza indimenticabile che ti mette in contatto con la maestosità della natura. Durante il tuo viaggio, potrai ammirare panorami mozzafiato, immergerti nella flora e fauna locali e respirare l’aria fresca delle montagne.

E se sei un appassionato di trekking, il Monviso offre numerose possibilità. Puoi scegliere di fare il Giro del Viso, un percorso che ti porterà attorno alla montagna attraverso paesaggi spettacolari e sentieri ben segnalati. Lungo il percorso, potrai sostare nei rifugi e gustare la cucina locale, arricchendo così la tua esperienza con sapori autentici.

Andrea Decorato Avatar

Andrea Decorato

Andrea Decorato: nato e cresciuto a Torino, città che ama. Sogna e s'impegna per diventare giornalista, ama il calcio, la politica