Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Piemonte, tutte le sagre di luglio 2017

Piemonte, tutte le sagre di luglio 2017

Da Andrea Decorato

Luglio 02, 2017

Piemonte, tutte le sagre di luglio 2017

Piemonte, con l’arrivo dell’estate tornano ad animare le calde serate estive nelle cittadine e nei borghi della regione

L’estate, si sa, è stagione di sagre e anche il Piemonte propone un fitto calendario di sagre di luglio.
Come per gli anni scorsi, anche per il 2017 la regione offre una vasta gamma di feste cittadine per soddisfare i gusti di tutti, basta solo scegliere.
Tra gli eventi in programma nella provincia di Torino troviamo “Notte di suoni e sapori”, dal 1°luglio a Rivarolo Canavese e la “Sagra della costina”, che si terrà a Bricherasio dal al 4 luglio
Dal 22 al 24 luglio, a Villastellone, si terrà la “Sagra dello spiedino” con degustazione di spedizione di ogni tipo, da quelli classici di carne a quelli di frutta. Sabato 29 luglio, invece, si svolgerà dalle 19:00, nel centro cittadino di Fenestrelle, la “Serata gastronomica” con gli stand di prodotti tipici locali. 
La provincia di Asti propone, dal 21 al 27 luglio, la “27° sagra del fritto misto” in programma a San Damiano d’Asti
Per chi vuole spostarsi nella provincia “granda”, il cuneese offre diverse possibilità. A Canale, si concluderà il 31 luglio “Optima Roero”. Sempre a Canale, dal 23 al 30 luglio, si terrà la “75° Fiera del Pesco”, una fiera tra gastronomia e tradizione arricchita da concerti, spettacoli e intrattenimenti di vario genere. 
Sabato 8 luglio, a Garessio Borgo Ponte si svolgerà la “Notte bianca di Garessio”, una serata all’insegna dello shopping e della degustazione dei piatti tipici della zona. A Borgo Garessio Piave, invece, dal 29 al 30 luglio si terrà la “Polentata”,  una festa in omaggio alla montagna e ai suoi prodotti tipici, tra cui, ovviamente, la polenta.
L’edizione 2017 di “Goodwine”, a Neviglie dal 9 all’11 luglio, propone due importanti eventi enogastronomici.
Piemonte, tutte le sagre di luglio 2017
Piemonte, tutte le sagre di luglio 2017
Venerdì 9 luglio è in programma una degustazione guidata che metterà a confronto la cultura delle Langhe e quella del Sudafrica. Sabato 10 luglio aperitivo e cena con degustazione di Barbaresco e Amarone, due vini a confronto di due diversi territori, quello veneto e quello piemontese. Infine, domenica 11 luglio è prevista una degustazione dei vini di bassa langa. 
Dal 15 al 20 luglio, a Saluzzo, è in programma la “Sagra degli antipasti”. A Magliano Alfieri si festeggierà, dal 19 al 21 luglio, la “Festa Patronale di San Giacomo” che ha in programma nella serata finale l’ottava edizione della “Sagra degli gnocchi”.
A Cassano Spinola, nell’alessandrino, si concluderà il 1°luglio la “Sagra di San Pietro” dove verrà utilizzata la maxi padella Friol per realizzare fritture di pesce con olio Friol.
Dal 7 al 9 luglio, a Ovada, si svolgerà il “Weekend della Croce Verde”, tradizionale sagra gastronomica a base di piatto tipico del basso Piemonte e della Liguria. A Vignole Borbera, dal 9 all’11 luglio, si terrà la “Sagra della Croce Rossa”, una festa all’insegna del cibo, della musica e della beneficenza.
Infatti, l’incasso complessivo della sagra sarà interamente devoluto all’acquisto di attrezzature e materiale sanitario.
Dal 22 al 24 luglio, a Basaluzzo, si svolgerà la “Sagra della tagliatella e del cinghiale”, dove sarà possibile degustare all’interno di stand le tagliatelle e il cinghiale e godere della musica dal vivo.
Il 23 luglio, a Morbello, ci sarà la “Festa della birra”. Gli stand offriranno birra alla spina accompagnata da patatine fritte, hamburger e salsicce. La serata verrà animata dalla musica di Dj Airon
Nella provincia di Vercelli è possibile partecipare alla “Festa del territorio”  di Lozzolo, in programma dal 5 al 7 luglio. Si tratta di una festa della birra accompagnata da numerosi eventi sportivi, culturali e musicali nonché dalla degustazione di prodotti enogastronomici locali.
Dal 20 al 26 luglio, ad Asigliano Vercellese, è in programma la “Sagra del Baccanale d’Estate”, che prevede serate all’insegna dei piatti tipici della zona, della musica e del divertimento.  
Nella provincia di Novara, a Nebbiuno, dal 30 luglio al 2 agosto si terrà la “Sagra gastronomica della polenta e del tapulone”
Dunque, anche per l’estate 2017 il Piemonte offre una vasta scelta di sagre. Insomma, luglio è alle porte e le sagre di luglio aspettano i loro visitatori.
Francesca Decorato
Andrea Decorato Avatar

Andrea Decorato

Andrea Decorato: nato e cresciuto a Torino, città che ama. Sogna e s'impegna per diventare giornalista, ama il calcio, la politica