Home Primo piano Alto Linea 1 della metro, la Talpa Masha ha iniziato a scavare verso...

Linea 1 della metro, la Talpa Masha ha iniziato a scavare verso Lingotto

4095
SHARE
Linea 1 della metro, la Talpa Masha ha iniziato a scavare verso Lingotto
Linea 1 della metro, la Talpa Masha ha iniziato a scavare verso Lingotto

La Talpa Masha ha iniziato a scavare in direzione Lingotto: a breve saranno ultimate le fermate Bengasi e Italia ’61 della Linea 1 della metro

La Talpa Masha ha ripreso le sue operazioni di scavo. L’immenso strumento, utilizzato per ricavare gli spazi sotterranei per il transito dei treni, ha iniziato a muoversi in direzione Lingotto. Dopo diversi giorni di stop, dovuti ad alcuni problemi tecnici (che ne hanno comportato la revisione a Dortmund, in Germania), tutto sembra essere a posto.
La Talpa Masha sta dunque lavorando già da ora per la realizzazione delle fermate Bengasi e Italia ’61. Il tratto che va da Lingotto a piazza Bengasi è stato già ultimato. Resta ora da concretizzare il senso inverso. Il percorso del macchinario si arresterà dietro la stazione Lingotto entro pochi mesi.
I tempi per la conclusione degli scavi dovrebbero essere molto contenuti. Si parla infatti di una media di 12 metri di tragitto al giorno, per un totale di 1880 metri da coprire.
Le operazioni avverranno a 20 metri di profondità, e consentiranno la creazione di tre corsie nella nuova stazione capolinea. Questo per consentire il transito dei convogli e di realizzare in futuro collegamenti con i comuni di Nichelino e Moncalieri.
Dunque, a breve potremo vedere la nascita di due nuove componenti della Linea 1 della metropolitana. Un momento tanto atteso, che sembra ora vicino, dopo anni di problemi burocratici, slittamenti e contrattempi.

Commenti

Correlato:  Il Planetario di Torino “parla con le stelle”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here