Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Grotta dei Dossi di Villanova Mondovì: il labirinto colorato d’Italia

Grotta dei Dossi di Villanova Mondovì: il labirinto colorato d’Italia

Da Alessandro Maldera

Giugno 17, 2017

Grotta dei Dossi di Villanova Mondovì: il labirinto colorato d'Italia

Tra i pendii del Monte Calvario si nasconde la Grotta dei Dossi, il labirinto sotterraneo più colorato di Italia.

La Grotta dei Dossi è stata scoperta per puro caso nel 1797. Una scoperta del tutto surreale e quasi magica perché il cacciatore che l’ha scovata stava inseguendo una volpe sulla neve.

Nei pressi della sorgente del torrente Branzola la volpe scomparì e il cacciatore, pensando di aver colpito l’animale, chiese ad un ragazzo che si trovava nei dintorni di entrare nella cava/tana della volpe. Ecco come hanno scoperto la grotta.

Per vederla però tutta illuminata abbiamo dovuto aspettare un secolo, quando montarono 30 lampadine Edison. Essa è formata da un lungo corridoio di 910 m con tante “sale” dalle più svariate sfumature. Grazie alla presenza di minerali come lo zinco, il ferro, il rame, il nichel, il piombo e il manganese uniti con l’argilla creano in questa grotta un trionfo di colori. Essa è stata inaugurata nell’agosto del 1893.

All’interno della grotta le sale hanno nomi molto particolari: la “Galleria Moresca”, la “Barca di Caronte” che evoca storie mitologiche, il “Salone del Lago” con le sue acque azzurrine, i “Bagni di Venere” caratterizzati da un bianco marmoreo, il “Salottino Gotico” a volta cuspidale, la galleria detta “Albo dei Visitatori”, la “Grotta dei Pipistrelli”, la “Sala del Bacino”, la “Sala dei Tendaggi”, la “Gran Sala del Cigno”, la sala detta ”Anticamera dell’inferno”, e la “Sala degli Arazzi”.

Info utili

Utilizzare scarpe comode e antiscivolo, portare una giacca dato che la temperatura è molto bassa.
Dove: Loc. Dossi/Strada di Garavagna – 12089 Villanova Mondovì (Cuneo)
Orari: la grotta è visitabile tutto l’anno la domenica e festivi.
Estate: dalle 15.00 alle 18.00
Inverno: dalle 15.00 alle 17.00
Periodo Natalizio (25 dicembre – 6 gennaio): dalle 15.00 alle 18.00
Presepi in grotta: dall’8 dicembre al 29 gennaio
Tariffe: Biglietto intero: 7 €; Biglietto ridotto (bambini da 6 a 12 anni): 5 €; Gratuito per i bambini con meno di 3 anni
Per maggiori info cliccare qui.

Carmen Terrazzino

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende