Home Articoli HP Festa della Musica, a Torino: mille artisti si esibiscono in piazza

Festa della Musica, a Torino: mille artisti si esibiscono in piazza

1866
SHARE
Festa della Musica, a Torino: mille artisti si esibiscono in piazza
Festa della Musica, a Torino: mille artisti si esibiscono in piazza

Al via oggi la Festa della Musica, a Torino: più di mille artisti si esibiscono nelle vie del centro storico della città

Ha inizio il 16 giugno la Festa della Musica, a Torino. La kermesse, che si concluderà mercoledì 21 giugno, nel Quadrilatero Romano, è giunta alla sesta edizione. Questo progetto artistico-culturale si propone di portare la musica dal vivo nelle strade e nelle piazze delle principali città d’Italia.
La Festa della Musica, a Torino, vedrà protagonisti più di 1100 musicisti che si esibiranno in 200 concerti, distribuiti in 35 punti spettacolo tra strade, piazze, cortili e angoli di città, offrendo, così, più di 40 ore di musica in sei giorni.
L’evento, secondo le stime, richiamerà oltre 50mila spettatori nel centro storico del capoluogo piemontese. Il giorno dell’anteprima, il 15 giugno, si terrà il concerto di apertura, in cui si esibirà l’Orchestra dei fiati Giovanni XXIII di Pianezza, alle 20:00, nel cuore del Quadrilatero.
Nell’edizione di quest’anno sono stati introdotto 10 punti spettacolo con esibizioni in stile Festa della Musica Classica, che avranno luogo lungo via Sant’Agostino.
A seguire, dalle 24 in avanti, andrà in scena la Festa della Musica Elettronica, con l’esibizione di diversi dj che alterneranno sui palchi.
Sabato 17 giugno, le isole di musica invaderanno l’intero Quadrilatero Romano. Dalle ore 17 alle ore 24, in ognuna di queste aree musicali, centinaia di musicisti suoneranno  la loro musica dalla Galleria Umberto I al Cortile Scaglia di Verrua, dal Palazzo di Barolo alla Cappella dei Mercanti, travolgendo, così, il Quadrilatero.
Domenica 18 giugno, alle 10:30, avranno inizio i laboratori musicali dedicati ai bambini. La giornata proseguirà con l’esibizione degli allievi delle principali scuole di musica torinesi, alle quali viene assegnato uno spazio per ogni istituto.
Festa della Musica Kids, infatti, è un progetto realizzato in collaborazione con gli istituti musicali della Città di Torino. Nel pomeriggio, dalle ore 17:00, avrà inizio la Festa della Musica Academy, dove le protagoniste sono le scuole di musica della città che si esibiranno sino alle 22:00.
Lunedì 19 e martedì 20 giugno l’evento proseguirà con Festa della Musica Islands, per cui verranno  attivati dei punti spettacolo gestiti da locali diplomati in vari quartieri.
Infine, mercoledì 21 giugno, in contemporanea con gli altri World Music Day celebrati negli altri 60 stati nel resto del mondo, è previsto un Flash Mob Orchestrale, diretto dal Maestro Antonio Zizzania, attraverso cui un orchestra coinvolgerà tutti i musicisti che risponderanno alla “chiamata”. Infatti per quest’anno, l’obiettivo, è raggiungere il guinness dei privati per il maggior numero di musicisti coinvolti.
La Festa della Musica, a Torino, fa parte del circuito nazionale della Festa della Musica Europea. L’evento è promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e dalla Siae.

Commenti

Correlato:  Calendario Torino 2017: 4 chiacchiere con il fotografo Valerio Minato

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here