Home Articoli HP Summer Lindy Stories, Torino balla in piazzale Valdo Fusi

Summer Lindy Stories, Torino balla in piazzale Valdo Fusi

25
SHARE

Questa sera primo appuntamento con Summer Lindy Stories in piazzale Valdo Fusi.

Con il 9 giugno si apre il primo dei 4 appuntamenti open air della kermesse Summer Lindy Stories, la manifestazione dedicata a presentare la storia del Lindy Hop, in piazzale Valdo Fusi.

Dopo il successo ottenuto dall’evento Fusi in Lindy Swing, una serie di appuntamenti dedicati al jazz e tenutisi nel mese di maggio, questa sera piazzale Valdo Fusi si prepara a rappresentare la storia di uno dei balli più amati del momento, il Lindy Hop.

Nato ad Harlem e sviluppatosi tra gli anni ’30 e i ‘50, il Lindy Hop è stato un vero esempio di integrazione culturale tra bianchi e neri in America ed insieme allo Swing fu il primo fenomeno sociale trasversale nella storia degli Stati Uniti. Questo ballo di coppia è oggi tornato in auge, riportando la “Swing Era” ai giorni nostri.

Questa sera verranno presentati i favolosi anni ’40, un’epoca fatta di grandi cambiamenti e rivoluzioni, tra i quali la lotta alla discriminazione razziale iniziata proprio con il Lindy Hop.

A partire dalle 21.00, di fronte al Jazz Club, in piazzale Valdo Fusi grande serata danzante a cura del Centro Accademico Carma con musica dal vivo con il gruppo The Red Ladies 4ett, Dj set con Mr Boogie e ballo libero per tutti.

Nel corso della serata, sempre a cura del Carma, esibizioni di Burlesque e Tip Tap e breve flash mob con dress code in bianco e nero (in omaggio all’epoca trattata).

I passi del flash mob e ulteriori informazioni sulla serata sono disponibili nell’evento Facebook di riferimento.

La serata, da mezzanotte alle due del mattino proseguirà comunque all’interno del Jazz Club.

Per gli amanti del “vintage” in tutte le sue forme, in piazza sarà presente anche un vintage shop, per immergersi a pieno nell’atmosfera degli anni ’40.

All’appuntamento del 9 giugno ne seguiranno altri tre, con la collaborazione di altre scuole e Associazioni della città di Torino. 

Ogni serata, imperdibile per gli appassionati, tratterà un periodo storico diverso in relazione al Lindy Hop.

La Torino che balla è pronta a scatenarsi a ritmo di swing e a tornare agli anni ’40, nonché a tuffarsi in un’estate vintage che proseguirà in piazza fino alla fine di luglio

Francesca Palumbo

Commenti

Correlato:  Torino: sono tornati i dinosauri

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here