Home Articoli HP 7 giugno 1882 via Garibaldi prende il posto di via Dora Grossa

7 giugno 1882 via Garibaldi prende il posto di via Dora Grossa

10
SHARE
7 giugno 1882 via Garibaldi prende il posto di via Dora Grossa
7 giugno 1882 via Garibaldi prende il posto di via Dora Grossa

Torino, il 7 giugno 1882 la nascita di via Garibaldi: cambio di nome per via Dora Grossa

Il 6 giugno è il giorno di una particolare ricorrenza per Torino: la nascita di via Garibaldi. O meglio, non la sua realizzazione fisica, ma la denominazione di essa. Nel 1882, infatti, la celebre via centrale del capoluogo piemontese subì un epocale cambio di nome.
A pochi giorni di distanza dalla morte dell’Eroe dei due Mondi, il Consiglio Comunale di Torino decise di intitolare una via al grande condottiero. Il consigliere Tommaso Villa, per aiutare a trovare un luogo adatto a questo importante omaggio, indicò che la spedizione dei Mille fu organizzata e prese il via da via Dora Grossa 22.
La proposta riguardava la più antica via della città. Dunque, trattandosi di una decisione non proprio semplice da prendere, il sindaco dell’epoca, Luigi Ferraris, mise a votazione il provvedimento. Provvedimento in seguito approvato con la maggioranza dei voti, che ne determinò la modifica definitiva nella denominazione.
Celebriamo dunque, nella data del 6 giugno, la nascita di via Garibaldi, uno dei simboli della bellezza e della storia della nostra Torino. Una svolta che ci ha consegnato la via nello stato che conosciamo oggi, e che ha saputo evolversi nelle varie epoche storiche.
(credit foto: torino nel cuore)

Commenti

Correlato:  Sui tetti di Torino nascono gli orti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here