Home Articoli HP Caserma di via Asti, progetto pronto per l’estate: due anni per i...

Caserma di via Asti, progetto pronto per l’estate: due anni per i lavori

538
SHARE
Caserma di via Asti, progetto pronto per l'estate: due anni per i lavori
Caserma di via Asti, progetto pronto per l'estate: due anni per i lavori

Caserma di via Asti, il progetto è quasi pronto: i lavori per la riqualificazione richiederanno almeno due anni

Il progetto per la riqualificazione della caserma di via Asti è quasi pronto. In questi giorni, l’amministrazione comunale ha visionato un filmato contente l’anteprima dei lavori che saranno effettuati. Il titolo della proiezione era “Dalla piazza d’armi alla piazza della arti” e ha illustrato modalità e tempistiche degli interventi.
Il progetto, affidato allo studio d’architettura Ratti e associati, sarà finanziato da Cassa Depositi e Prestiti.
L’intero programma di riqualificazione sarà pronto per questa estate. I lavori, invece, avranno una durata ancora da definire. I più ottimisti sperano nella conclusione entro la fine del 2018, mentre l’ipotesi più accreditata vede la fine dei lavori fissata per il 2019. Occorreranno dunque circa due anni per terminare il tutto.
Le opere avranno un costo compreso tra i 25 e i 30 milioni di euro. Costo che, come detto, sarà sostenuto da Cassa Depositi e Prestiti, anche se quest’ultima cerca anche investitori privati.
La caserma di via Asti sarà restaurata per uno spazio totale di 20mila metri quadrati di superficie. Saranno abbattute le mura verso la collina e altre strutture. Dovranno sorgere un’area verde, uffici di robotica e co-working e uno spazio per i Vigili del Fuoco. Ci sarà posto anche per un’area gestita da privati. Collaborerà, in questo senso, il fondo Fia2 , che si occupa di Smart City e che potrà gestire in maniera ottimale le collaborazioni e le attività delle start up che si insedieranno.
Cambiamenti radicali in vista per questo pezzo di storia della città. La caserma di via Asti si prepara a rifarsi il look, per poter vivere una nuova fase della propria esistenza.
Commenti

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here