Home Articoli HP Torino: ecco l’estate meteorologica 2017!

Torino: ecco l’estate meteorologica 2017!

11
SHARE
Torino: ecco l'estate meteorologica 2017! [fonte: blastingnews]
Torino: ecco l'estate meteorologica 2017! [fonte: blastingnews]

Allo scattare del 1° Giugno si è aperta ufficialmente l’estate meteorologica 2017. Come altre città italiane anche Torino ha iniziato a boccheggiare.

È doveroso innanzitutto precisare cosa si intende per estate meteorologica 2017. L’estate per antonomasia inizia il 22 giugno e termina il 22 settembre quando si parla di estate astronomica, ovvero relativa al movimento dei corpi celesti tra cui la Terra. L’appellativo “meteorologica” e lo slittamento di quasi un mese prima degli inizi dell’estate fa riferimento alle statistiche climatologiche rilevate. In altre parole giugno, luglio e agosto fanno l’estate in quanto la temperatura media è più alta.

Per quanto concerne le previsioni da qui a una settimana il cambiamento di temperatura sarà notevole. Se fino al 4 giugno le temperature africane portate dall’anticiclione Scipione vi hanno fatto spogliare, già dal 5-6 giugno le cose cambieranno. Le correnti atlantiche abbasseranno notevolmente i gradi e daranno vita a temporali. Nella zona alpina e in Pianura Padana non sono da escludersi anche possibili grandinate o trombe d’aria.

L’abbassamento di temperatura interesserà anche la porzione appenninica fino a comprendere il Lazio. Se quindi in molti capoluoghi, tra cui Torino, si sono superati già in questi giorni i 30°, nei prossimi giorni la temperatura potrebbe calare senza problemi fino a 24°. L’estate meteorologica 2017 indipendentemente rimane.

Non deve invece far preoccupare la presenza di El Nino e della controparte La Nina, questo buttando un occhio da metà stagione fino all’autunno. Gli effetti climatologici delle oscillazioni tra atmosfera e oceano pacifico interesseranno solo relativamente la regione Europea e Torino. Si prevedono nella peggiore delle ipotesi solo influenze medie per 0,5 gradi fino a diventare 1° verso l’autunno.

@Damiano Grilli

Commenti

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here