Home Territorio Chiusura della funivia che porta a Palazzo Oropa a Biella

Chiusura della funivia che porta a Palazzo Oropa a Biella

69
SHARE
Chiusura della funivia che porta a Palazzo Oropa a Biella
Chiusura della funivia che porta a Palazzo Oropa a Biella

La funivia di Palazzo Oropa chiuderà i battenti per aprirsi alla modernità con un ascensore in stile Montmartre.

Venerdì scade la terza e ultima proroga concessa da Roma per far funzionare l’impianto funicolare inaugurato nel 1885. Avrebbe dovuto chiudere nel maggio del 2015 per scadenza tecnica trascorsi 20 anni dall’ultima revisione. Alle 24 ci sarà la sua ultima corsa e il giorno successivo Palazzo Oropa darà il via ai lavori di conversione in ascensore decisa attraverso una delibera di gennaio 2015 dalla giunta Cavicchioli.

Questo cambiamento costerà 1,6 milioni e ci vorranno circa quattro mesi per completare il collegamento. Ovviamente per agevolare i cittadini la ZTL del borgo storico sarà momentaneamente sospesa. Questo impianto farà risparmiare 100 mila euro sui costi di gestione all’anno. L’ascensore sarà totalmente gratuito per i viaggiatori, saranno eliminate le barriere architettoniche, verranno installate nuove cabile che richiameranno la tradizione e infine la funivia sarà sostituita con un motore da ascensore inclinato.

I biellesi però non devono preoccuparsi e nemmeno i turisti perché la funivia sarà sostituita momentaneamente da un bus e si faranno delle prove per sopprimere definitivamente la ZTL.

Cambiamenti in vista per la città di Biella!!

#StayTuned!

Carmen Terrazzino

(credit foto: La Stampa)

Commenti

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here