Home Articoli HP Torino, la fontana di piazza Benefica sarà spostata entro 10 giorni

Torino, la fontana di piazza Benefica sarà spostata entro 10 giorni

242
SHARE
Torino, la fontana di piazza Benefica sarà spostata entro 10 giorni
Torino, la fontana di piazza Benefica sarà spostata entro 10 giorni

Torino, la fontana di piazza Benefica sarà smantellata nei prossimi dieci giorni

La fontana di piazza Benefica si appresta a lasciare il suo luogo d’origine. Dopo 18 anni, la struttura in vetro progettata dal greco Costas Varotsos sarà smantellata. Il tutto avverrà entro 10 giorni.

“La Totalità” (questo il nome dell’opera), però, non verrà spostata nel giardino Grosa  (nei pressi del Grattacielo Intesa Sanpaolo). Sarà direttamente demolita, subito dopo che saranno completate le fasi di trasporto e smaltimento delle lastre in vetro che la compongono.

I progetti per il futuro della piazza

Con l’addio alla fontana di piazza Benefica, occorrerà pensare a nuove soluzioni. La struttura lascerà un vuoto, che dovrà essere colmato con altri progetti.

L’amministrazione comunale sta pensando di affidare sempre a Costas Varotsos la progettazione di un’altra fontana in vetro. Un’ipotesi che non va esattamente in contro alle aspettative della Circoscrizione 3 e delle associazioni dei residenti. Questi ultimi, negli anni, si sono ardentemente battuti per eliminare la fontana. Ora, la soluzione ideale sarebbe quella della realizzazione di un’area giochi. Non solo: molto richiedono nuovi alberi, per rendere più verde l’area.

Insomma, il destino di piazza Benefica è ancora tutto da decifrare. Molto probabilmente, però, cambierà volto entro poco tempo.

Commenti

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here