Home Articoli HP Torino, l’Ospedale Valdese riaprirà entro la fine del 2017

Torino, l’Ospedale Valdese riaprirà entro la fine del 2017

367
SHARE
Torino, l'Ospedale Valdese riaprirà entro la fine del 2017
Torino, l'Ospedale Valdese riaprirà entro la fine del 2017

Torino, l’Ospedale Valdese riaprirà entro la fine di quest’anno: la struttura torna in funzione a quattro anni dalla chiusura

A Torino, l’Ospedale Valdese riaprirà entro la fine di quest’anno. La notizia tanto attesa arriva dopo anni e anni di battaglie e ricorsi per l’apertura.

Dopo quattro lunghissimi anni, infatti, San Salvario potrà tornare a riabbracciare uno dei suoi ospedali. La struttura di via Silvio Pellico sarà infatti riabilitata prima che termini il 2017. In questi mesi saranno ripristinate le vecchie funzioni dell’edificio.

A Torino, l’Ospedale Valdese era stato chiuso nel 2013. Una grossa perdita, a cui si era tentato di rimediare con un ricorso al Tar del 2015. Ricorso bocciato e speranze svanire di vedere riaperto il Valdese. Ma solo fino a poco fa.

L’ospedale sarà infatti rimesso a nuovo grazie all’insistenza della Tavola Valdese. Quest’ultima aveva ceduto alla Regione la proprietà dell’edificio e la titolarità dei servizi nel 2004. In cambio, l’amministrazione regionale si impegnò a conservare e migliorare i servizi. Nulla di tutto ciò è avvenuto, data l’inspiegabile chiusura del 2013.

Così, la Tavola Valdese ha visto non rispettati i patti che volevano perlomeno il trasferimento dei servizi del Valdese in altre strutture. Servizi ovviamente non trasferiti, come dimostrano i dati raccolti dalla Tavola. La battaglia ha così prodotto questa decisione, che dovrà essere trasformata in realtà in poco meno di otto mesi.

Commenti

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here