Home Arte C’è Architettura in Città a Torino fino al 27 Maggio

C’è Architettura in Città a Torino fino al 27 Maggio

20
SHARE
C'è Architettura in Città a Torino dal 24 al 27 Maggio
C'è Architettura in Città a Torino dal 24 al 27 Maggio

Architettura in Città è il nome del festival che ci terrà compagnia fino a Sabato. Nato nel 2011 su iniziativa congiunta della Fondazione per l’architettura / Torino e dell’Ordine degli Architetti di Torino, si pone l’obbiettivo di valorizzare l’architettura come espressione culturale di un paese e ricchezza del territorio.

Gli appuntamenti di Architettura in città

Gli organizzatori hanno scelto come titolo “la città come casa” per questa edizione di Architettura in Città. Il programma prevede quattro giorni di mostre, incontri, spettacoli itineranti, proiezioni cinematografiche e tour sul territorio. Tema centrale di tutta la manifestazione è l’abitare la città. Non solo uno spazio fisico in costante rapporto biunivoco col residente, ma anche luogo d’incontro con l’altro, il vicino, il diverso.

 

C'è Architettura in Città a Torino dal 24 al 27 Maggio
C’è Architettura in Città a Torino dal 24 al 27 Maggio

 

Buona parte degli appuntamenti previsti per Architettura in città saranno fruibili nello Spazio Q35, in via Quittengo 35. Si tratta di una ex area industriale compresa tra corso Regio Parco e via Bologna. Composto da un cortile centrale circondato da diversi edifici, lo Spazio Q35 ospiterà la maggior parte degli oltre 80 appuntamenti. La kermesse comunque si avvale di un’altra quarantina di edifici dislocati sul territorio torinese per ospitare le varie iniziative.

Alla manifestazione principale si affianca il Fuori Festival, che la integra e la completa con altre 20 iniziative.

Per il calendario completo potete dare un’occhiata al sito cliccando a questo link

I promotori di Architettura in città

  • L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Torino nasce nel 1923. I suoi principali compiti sono quelli di tenere l’Albo professionale e di vigilare sulla correttezza dell’operato di chi ne fa parte. Svolge anche una funzione di controllo sul decoro del proprio Ordine e sulla formazione degli iscritti. Fornisce pareri alla pubblica amministrazione ed ha anche compito di consulenza per dirimere problemi di controversie professionali.
  • Nata nel 2002 su iniziativa dell’Ordine degli Architetti, la Fondazione per l’architettura / Torino si prefigge l’obbiettivo di valorizzare il ruolo sociale dell’architetto. Promuove la qualità dell’architettura, della città e del territorio.

 

seguiteci su facebook

Commenti

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here