Home Articoli HP A Torino arriva la Festa di Primavera dei tram storici

A Torino arriva la Festa di Primavera dei tram storici

73
SHARE
A Torino arriva la Festa di Primavera dei tram storici
A Torino arriva la Festa di Primavera dei tram storici

Torino, sta per iniziare la Festa di primavera dei tram storici

A Torino arriva la Festa di primavera dei tram storici. Un evento molto affascinante, che coinvolge i mezzi pubblici che hanno segnato intere epoche.

Sarà possibile veder sfilare per le strade del capoluogo piemontese alcuni tram costruiti tra il 1911 e il 1948. Un’emozione unica, dato che parliamo di concreti pezzi della nostra storia.

La Festa di primavera dei tram storici vedrà protagonisti non solo i mezzi, ma anche la lettura. Oltre ai volontari dell’associazione organizzatrice, ci saranno anche lettori, che leggeranno al pubblico alcuni libri e scritti riguardanti i tram esposti. Sulla motrice 3501 del 1948 (distrutta durante la guerra e poi ricostruita) sarà sfogliato “Il tram va alla guerra” di Simone Schiavi (edito da ATTS). Sulla motrice 2598 del 1932 spazio a “Filobus a Torino” di Antonio Accattatis e Michele Bordone (edito sempre da ATTS) e a “Torino: tram, filobus, metro” di Antonio Accattatis (edito da ETR). Sulla motrice 312 (la romana di Cinecittà) saranno proposti libri di Massimo Condolo. Tra questi ci sarà “Torino in tram“. Sono tutti editi da Fondazione Negri. Infine, sulla motrice 116 del 1911 si potrà apprezzare “La carrozza di tutti” di Edmondo De Amicis.

Sarà allestito un gazebo, che proporrà in vendita gadget riguardanti l’evento.

Il tutto è organizzato da ATTS. L’Associazione Torinese Tram Storici espone così le sue bellezze nella sua città d’origine. L’ente, infatti, si è radicato non diverse città importanti come Roma, Milano, Napoli e Monaco di Baviera, oltre a realtà come Trieste e Bologna. Possiede 26 tram e un bus storico: un patrimonio invidiabile.

L’appuntamento per la Festa di primavera dei tram storici è fissato per domenica 21 maggio, dalle 15:00 alle 19:00.

Commenti

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here