Home Articoli HP Salone del Libro di Torino: parte l’iniziativa “Dona un libro”

Salone del Libro di Torino: parte l’iniziativa “Dona un libro”

5
SHARE
Salone del Libro di Torino: parte l'iniziativa
Salone del Libro di Torino: parte l'iniziativa "Dona un libro"

Se vedete dei carrelli in giro per il Salone del Libro di Torino non spaventatevi perché è tutto normale!

L’iniziativa messa in atto al Salone del Libro di Torino dal Banco Alimentare, grazie all’appoggio di GL Events Italia, della Fondazione per il Libro e in collaborazione con La Stampa, si chiama “Non di solo pane vive l’uomo”. Essa si ispira al modello della Colletta del Banco Alimentare. Dei ragazzi andranno in giro per i padiglioni con dei carrelli e spiegheranno ai presenti il progetto: raccogliere mille libri da offrire alle persone in difficoltà.

Tutti conosciamo la Colletta Alimentare: un sabato di novembre ci viene chiesto di fare la spesa. Lo scopo di “Dona un libro” è lo stesso. Raccogliere più libri possibili per portarli a chi non può comprarne. Ogni giorno verranno messi in un grande box trasparente collocato all’interno dello stand del Banco Alimentare (T17, Padiglione 3). Verranno contati e pesati su una bilancia. Alcuni editori (Einaudi, Feltrinelli, Piemme, Elemond, Gems) hanno già aderito inviando oltre 200 testi. L’obiettivo resta comunque quello di raccogliere mille libri.

Questo progetto descrive in toto il tema della 30° edizione “Oltre il confine“: andare oltre le nostre vite, oltre quello che non ci riguarda personalmente e porgere una mano per aiutare il prossimo. Prende in parola la frase di Papa Francesco “L’uomo è un essere materiale e spirituale, e dunque non ha solo bisogno di cibo, ma anche di lavoro, di affetti, di cultura. Ora, i bisogni dell’individuo, anche quando si trova in condizioni di svantaggio sociale, di indigenza, di emarginazione, coinvolgono tutta la persona, ecco perché occorre nutrire non soltanto il corpo, ma anche la mente e lo spirito (…)”. Parole forti, ma molto vere.

Manca poco e questo Salone ha già un sapore di novità!

#StayTuned

Carmen Terrazzino

Commenti

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here