Home Arte Ospedale Maria Vittoria, la mostra sulla maternità apre i battenti

Ospedale Maria Vittoria, la mostra sulla maternità apre i battenti

29
SHARE
Ospedale Maria Vittoria, la mostra sulla maternità apre i battenti
Ospedale Maria Vittoria, la mostra sulla maternità apre i battenti

Ospedale Maria Vittoria, la mostra sulla maternità espone le tematiche legate al magico momento del parto

All’Ospedale Maria Vittoria, la mostra sulla maternità sta avendo inizio proprio in questi giorni. Trenta scatti espongono le tematiche riguardanti il parto. Un momento magico e, al tempo stesso, doloroso, che permette a una nuova vita di vedere la luce.

La mostra si chiama “Attraverso il blu”, ed è stata realizzata dall’artista e Docente di Pittura e Metodi e tecniche della pittura sacra contemporanea all’Accademia Albertina Laura Valle.

L’intento dell’esposizione è quello di far vedere come vengono vissuti questi momenti, anche a distanza di 24 e 48 ore dal parto. Inoltre, si va a indagare sulle sensazioni delle neomamme, che si trovano a dover affrontare un passaggio fondamentale della propria vita.

Per l’Ospedale Maria Vittoria, la mostra sulla maternità è anche uno strumento per trasporre negli scatti le ottime statistiche della struttura in questo settore. Nel 2016 sono stati ben 1470 i bimbi appena nati accolti nel Punto Nascita del nosocomio. Altri 81 neonati sono giunti da altre strutture tramite il trasporto neonatale, necessario per erogare prestazioni di assistenza. Altri 33 bambini sono stati invece sottoposti agli interventi di neonatologi e oculisti nell’ambito della retinopatia.

Dunque, una bella esposizione che ha un carattere umano. Un modo per affrontare il tema della natalità sotto più punti di vista e per prendere coscienza delle conseguenze positive e negative portate dal parto.

Commenti

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here