Home Articoli HP A Torino screening gratuiti in piazza nel mese di maggio

A Torino screening gratuiti in piazza nel mese di maggio

21
SHARE
A Torino screening gratuiti in piazza nel mese di maggio

A Torino screening gratuiti nel mese di maggio più precisamente dal 3 al 9 e dal 10 al 17.

Piazza Vittorio e Piazza Castello questo mese saranno la base per gli screening gratuiti al cuore, per vedere se funziona a dovere. Il tutto completamente gratis! Tutti i cittadini di età compresa fra i 55 e 75 anni potranno effettuare ecocardiogrammi gratuiti. Non tutti però, solo se NON soffrono già di patologie pregresse e se NON hanno fatto l’esame negli ultimi tre anni.

L’iniziativa fa parte della campagna per la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari «Screening degli Aneurismi dell’Aorta». E’ promossa da Cardioteam Foundation Onlus, fondazione senza scopo di lucro attiva nella prevenzione, ricerca e cura delle malattie cardiache. A disposizione dei “pazienti” ci sarà un van allestito a studio medico itinerante con a bordo un sonographer e un infermiere, per verificare lo stato di salute del cuore e dell’aorta. Molti di noi non sanno che l’aneurisma è asintomatico e può andare incontro a rottura, un avvenimento molto pericoloso. Con questo progetto oltre diecimila persone hanno effettuato lo screening e, fra queste, a ben 400 ha rivelato la presenza di un serio problema cardiaco misconosciuto; questo ha consentito a molti di loro di salvarsi.

Ovviamente non poteva mancare un attore amatissimo dal pubblico italiano a fare da testimonial: il famoso e simpaticissimo Massimo Boldi.

Se non avete la possibilità di andare a fare una visita, approfittate di questa iniziativa: sarà veloce, gratis e indolore! Più comodo di così non si può! E se pensate “Ma non ho avuto problemi…”, non vi costa nulla prevenire perché l’ecocardiogramma consente di individuare oltre il 90% delle patologie cardiache ad eccezione di quelle coronariche.

Correlato:  Ci siamo quasi: Torino e l’Expo di Milano 2015

Le tappe, il tour, le date e tutte le informazioni necessarie per prenotare gratuitamente l’esame sono accessibili cliccare qui.

Buon inizio maggio a tutti!

Carmen Terrazzino

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here