Home Articoli HP Musei, a Torino si entra gratis in diversi giorni della settimana

Musei, a Torino si entra gratis in diversi giorni della settimana

1909
SHARE
Musei, a Torino si entra gratis in diversi giorni della settimana
Musei, a Torino si entra gratis in diversi giorni della settimana

Musei gratis, a Torino un’attrazione variegata

I musei, a Torino, rappresentano ormai una consolidata attrazione. Queste strutture sono una delle colonne portanti del turismo locale. Sono sempre di più le migliaia di persone che scelgono il capoluogo piemontese come meta da visitare, per poter ammirare da vicino collezioni e opere uniche.

In alcune occasioni, la Città di Torino offre la possibilità di accedere alle proprie bellezze in modo del tutto gratuito. Ne è esempio “Domenica al Museo“, un’iniziativa portata avanti dal Ministero dei Beni Culturali dal 1° luglio del 2014. Con essa, ogni prima domenica del mese, si può entrare gratis nei musei. Ma non è l’unico incentivo per i cittadini.

Le date di accesso gratuito

I musei, a Torino, offrono grandi occasioni per apprezzare i tesori della nostra cultura. Durante il mese, è possibile infatti andare più volte al museo senza pagare nulla.

Il primo martedì del mese si può accedere alla GAM (Galleria d’arte Moderna e Contemporanea di Torino). Stesso discorso per il MAO (Museo d’Arte Orientale), la Rocca del Borgo Medievale. Il primo mercoledì del mese, invece, è possibile visitare Palazzo Madama (Museo Civico d’Arte Antica).

Il primo sabato del mese si può entrare al Museo del Risparmio. La prima domenica del mese sono aperti gratuitamente Armeria Reale, Palazzo Reale di Torino, Palazzo Carignano, Villa della Regina, Galleria Sabauda e Museo dell’Antichità.

Per quanto l’offerta riservata a tutti i mercoledì del mese, si possono visitare tantissimi altri musei. Tra questi troviamo il Museo di Antropologia criminale “Cesare Lomrboso”, il Museo della Frutta “Francesco Garnier Valletti”, il Museo di Anatomia umana “Luigi Rolando”. 

Tutti i giovedì sera sono accessibili le bellezze della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, dalle 20:00 alle 23:00.

Commenti

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here