25 aprile 2017: aprono i rifugi antiaereo di Torino

25 aprile 2017: aprono i rifugi antiaereo di Torino

2
SHARE
25 aprile 2017 Torino: aprono i rifugi antiaereo
25 aprile 2017 Torino: aprono i rifugi antiaereo

Ogni anno il 25 aprile in Italia si festeggia la Liberazione. Con una sconfitta travestita da vittoria, l’Italia il 25 aprile del 1945 torna finalmente in pace. Tra i tanti eventi che vogliono ricordare quel giorno di settantadue anni fa, vi è l’apertura dei rifugi antiaereo di Torino.

Nella giornata di oggi, ci sarà l’apertura dei rifugi antiaereo di Torino e di diverse altre località di provincia. Nel capoluogo piemontese i bunker antiaereo sono dislocati in diversi punti. Sarà possibile accedere al rifugio di Piazza del Risorgimento al costo di €4.

Vi è poi il rifugio antiaereo di Palazzo Civico che apre in modo straordinario proprio per la festa della Liberazione del 25 aprile 2017. Per accedere al bunker in questo caso non è necessario ne prenotare ne pagare un biglietto. Sarà sufficiente arrivare a Palazzo Civico ed entrare, orario 10-17.

Se si guarda invece fuori dalla città sotto la Mole possiamo focalizzarci sulla zona alle porte di Pinerolo. Nello specifico di Villar Perosa, Inverso Pinasca e Perosa Argentina. Le tre località piemontesi apriranno in vista del 25 aprile i bunker antiaereo che a suo tempo difesero la popolazione da inglesi, francesi e americani.

@Damiano Grilli

Correlato:  Francesco Cirio: il genio di Torino nel Mondo

LEAVE A REPLY