Home Articoli HP Dal 21 al 23 Aprile c’è Torino Comics 2017

Dal 21 al 23 Aprile c’è Torino Comics 2017

2
SHARE
Dal 21 al 23 Aprile c'è Torino Comics 2017
Dal 21 al 23 Aprile c'è Torino Comics 2017

Torna Torino Comics, la manifestazione dedicata al mondo dei fumetti e degli anime, che radunerà i fan del settore dal 21 al 23 Aprile. Una ricetta collaudata per questo evento ormai giunto alla sua XXIII edizione, con qualche piccola novità.

L’appuntamento è al lingotto fiere, all’Oval per la precisione, dalle 9.30 alle 19.30. Saranno presenti stand dei principali editori, autori e illustratori. Non mancheranno inoltre i banchi dove acquistare gli ultimi albi usciti, ma anche numeri arretrati e volumi da collezione. E poi gadget di tutti i tipi, gashapon e action figure dei propri personaggi preferiti.

Tanti autori, disegnatori e illustratotri al Torino Comics

Diversi gli incontri in calendario per tutti gli appassionati del settore. Ci saranno disegnatori di spessore internazionale del calibro di Claudio Castellani e Cèsar Ferioli. Il primo dopo aver lavorato per la Sergio Bonelli editore firmando albi e copertine di Dylan Dog e Nathan Never, sbarca oltreoceano e lavora per la Marvel e per la DC comics. Il secondo è noto al pubblico per aver messo mano alle storie del topo più famoso del mondo: presta la sua matita a diverse storie di Topolino e Paperino. Recentemente orienta il suo lavoro ai famosissimi “uccelli arrabbiati”, gli Angry Bird. E che dire di Arild Midthun? Norvegese di origine, anche il suo nome è legato al mondo Disney per la quale disegna storie di topi e di paperi, ma prima ancora è il principale illustratore delle famose riviste MAD e Pyton.

Altro ospite della kermesse è Corrado Mastantuono, autore tra l’altro del manifesto di questa dizione del Torino Comics. Come sua è la paternità di Bum Bum Ghigno, amico di Paperino che dal 1997 abita a Paperopoli. Per non dimenticare i suoi lavori per la Bonelli: Nick Raider, Magico Vento, Tex e Dylan Dog.

Correlato:  A giugno riaprono i Murazzi, ecco le nuove attività. Chiude definitivamente il capitolo "da Giancarlo".

Ma da nominare ce ne sarebbero davvero tanti. Figli del web e dei social network come Don Alemanno (Jenus di Nazareth) e Lorenza Di Sepio (Simple&Madama), illustratori per giochi e videogiochi come Lucio Parrillo e Dany Orazio, etc etc etc…

Potete trovare il programma completo con tutti gli ospiti sul sito www.torinocomics.com .

Dal 21 al 23 Aprile c'è Torino Comics 2017
Dal 21 al 23 Aprile c’è Torino Comics 2017

 

I cosplayer: l’anima del Torino comics

Quello dei cosplayer è da sempre uno degli elementi caratterizzanti di Torino Comics. Tante le persone che ogni anno scelgono di girare per i padiglioni del lingotto indossando i panni dei loro eroi. L’unico limite è la fantasia: personaggi dei fumetti, dei videogiochi, dei film e dei telefilm. C’è spazio per tutti, dall’amatore che con spirito goliardico costruisce un costume con quello che ha in casa, al “professionista” che si prepara per mesi, sfoggiando poi una creazione degna di un set cinematografico. A loro è rivolta la gara di cosplayer.

Quest’anno il Torino Comics ospiterà le selezioni dell’International Cosplay League che porterà i migliori costumi a partecipare al Japan Weekend. Una competizione internazionale che si terrà a Madrid nel mese di settembre e radunerà appassionati di tutto il mondo. I vincitori (un singolo e una coppia) avranno il viaggio per la capitale spagnola pagato, incluso vitto e alloggio. I concorrenti saranno giudicati da una giuria d’eccezione: tra gli altri due cosplayer di fama internazionale come la modella norvegese Tine Marie Riis la francese Nikita. Presidente della giuria niente di meno che Arturo Brachetti, chi meglio del trasformista più famoso del mondo?

Da Star Wars a Star Trek

Guerre Stellari e Star Trek sono due saghe di fama epica che da sempre fanno discutere i fan di una o dell’altra. Al Torino Comics di quest’anno ci sarà materiale per entrambi. Incontrerà i fan della creatura di George Lucas l’attore Gerald Home che interpretò due personaggi alieni nel celeberrimo “Il Ritorno dello Jedi”: Tessek-Squid Head e l’ufficiale Mon Calamari Verrack.

Correlato:  Torino: con i tram d'epoca il passato corre su rotaia

Il gruppo Star Trek Torino invece allestirà uno stand dove verranno esposti gadget e costumi dell’equipaggio della Enterprise. Ma non solo, saranno dedicati spazi anche ai fumetti a tema dell’aviazione, a Wonder Woman che “compie” 75 anni e presto sarà al cinema in un nuovo film e tanto altro.

Dal 21 al 23 Aprile c'è Torino Comics 2017
Dal 21 al 23 Aprile c’è Torino Comics 2017

 

Laboratori, star del web e tanto altro

E’ possibile partecipare a workshop e laboratori organizzati organizzati dalla Scuola Internazionale di Comics di Torino. Sono gratuiti, tutto ciò che dovete fare è prenotarvi sul sito http://www.fumetti-inc.com/torinocomics2017/.

Nello spazio dello Youtube village potrete incontrare i membri della Illuminati Crew. Si tratta di un gruppo composto da 7 canali di alcuni tra gli youtuber più seguiti d’Italia:

  • Il vostro caro Dexter,
  • MikeShowSha
  • BrazoCrew
  • XMurry
  • GiampyTek
  • S7ormy
  • iNoobChannel

Una delle novità di quest’anno è l’area medievale. Accampamenti, rievocazioni di antichi mestieri, combattimenti con arco e spada vi porteranno nelle atmosfere di una delle epoche più controverse della storia. Non vi resta che unirvi a questo gruppo di dame, cavalieri, stregoni, alchimisti e monaci.

Troveranno spazio anche i videogiochi, con tornei di Fifa, League of Legends e Hearthstone.

Dimentico qualcosa? Con tutta questa carne al fuoco è possibile. Non vi resta che scoprirlo.

 

Daniele De Stefano

seguiteci su facebook

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here