Mole24 Logo Mole24
Home » Storia » Pasqua: l’uovo di cioccolato una invenzione torinese

Pasqua: l’uovo di cioccolato una invenzione torinese

Da Alessandro Maldera

Aprile 16, 2017

Uova Pasqua cioccolato

L’uovo di cioccolato che si mangia a Pasqua è stato inventato a Torino

Saltando a piè pari il periodo compreso tra la scoperta dell’America e l’importazione del cacao, i primi esperimenti di uova al cioccolato sono del ‘700.

I prototipi di uova al cioccolato si fanno risalire alla vedova Giambone che un bel giorno, avendo l’idea di guarnire dei gusci vuoti, mise in vetrina le sue opere.

In poco tempo la notizia che le galline della vedova sfornavano uova di cioccolato divenne virale. La donna con il negozio in Contrada Nuova, l’attuale via Roma, ebbe modo di vedere l’afflusso di clienti aumentare esponenzialmente tanto da dare vita a creazioni anche più azzardate e ricercate. Nomi, date, giochi di colori, il tutto applicato alle uova di cioccolato.

Il passo in avanti però scatta circa duecento anni dopo.

La storia dell’uovo di cioccolato come lo si conosce  ricomincia nel 1920 a Torino.

Il merito della creazione delle uova al cioccolato vuote si deve a Casa Sartorio. L’azienda sotto la Mole Antonelliana, ebbe la capacità di brevettare una macchina che modellava perfettamente i gusci di cioccolato.

Questi, i gusci, una volta modellati venivano uniti in modo agevole e perfettamente geometrico. Fu solo questione di tempo che dopo quella prima creazione giunse l’idea della sorpresa all’interno delle uova.

Per dare una stima della produzione, nel ’27 le aziende torinesi producevano un totale di 50 tonnellate di uova.

Dalla brillante idea dell’uovo di cioccolato nato a Torino ne nascerà un’altra quella dell‘ovetto Kinder.

Michele Ferrero, esordisce dicendo semplicemente “Sapete perché ai bambini piacciono tanto le uova di Pasqua? Perché hanno le sorprese dentro. Allora, sapete che cosa dobbiamo fare? Diamogli la Pasqua tutti i giorni“.

Detto fatto, gli ovetti Kinder spopolarono.

La Redazione di Mole24

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende