Home hp2 Stazione Quaglia-Le Gru: dove eravamo rimasti?

Stazione Quaglia-Le Gru: dove eravamo rimasti?

261
SHARE
Stazione Quaglia-Le Gru: dove eravamo rimasti?

La nuova linea SFM5 è stata presentata lunedì a Porta Susa ed è compresa anche la realizzazione della stazione Quaglia-Le Gru.

Finalmente si parla della stazione Quaglia-Le Gru! La linea SFM5 è stata presentata ufficialmente lunedì 3 aprile a Porta Susa ed è stato inevitabile parlare anche della nuova fermata.

Dove sarà realizzata?

La stazione sarà realizzata all’altezza del cavalcavia di strada Antica di Grugliasco, in corrispondenza del centro commerciale Le Gru e dei quartieri Lesna, Quaglia e Paradiso.

Cosa comprende il progetto?

Per quanto riguarda la costruzione delle fermate, questo sarà un progetto grandioso perché tutte avranno soluzioni architettoniche unitarie. Così permetteranno di raggiungere un’identità architettonica comune: verrà utilizzata anche per gli imbocchi dei tunnel, per i fabbricati e le opere d’arte.

Quando partiranno i lavori?

I lavori per la linea inizieranno nel 2018 e si completeranno nel 2021, stando alle previsioni. La realizzazione della nuova linea sarà un importante traguardo per contrastare l‘inquinamento atmosferico causato dal traffico.

La nuova linea FM5 che collegherà Orbassano a Torino renderà più agevole non solo il polo commerciale Le Gru, ma anche l’Ospedale San Luigi. L’investimento economico complessivo è di circa 60 milioni di euro.

Stazione Quaglia-Le Gru: dove eravamo rimasti?
In 15 minuti si potrà raggiungere la parte opposta della città e persino le zone circostanti. Questo è sicuramente un traguardo! Pensate solo che la nuova linea sarà realizzata 10 anni prima rispetto alla Torino-Lione. Incredibile, vero?

Il collegamento non lascerà isolata la zona Sud.

Tutti speriamo che la promessa della sua realizzazione entro il 2021 non sia solo appunto una promessa, ma che diventi veramente realtà.

Torino non è mai stata così avanti!

Carmen Terrazzino

(credit foto SFM Torino e cinturaovest.it)

Commenti

Correlato:  Torna a Torino lo Street Food a Parco Dora!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here