Home Articoli HP I musei di Torino scalano le classifiche nazionali per numero di visitatori

I musei di Torino scalano le classifiche nazionali per numero di visitatori

413
SHARE
I musei di Torino scalano le classifiche nazionali per numero di visitatori
I musei di Torino scalano le classifiche nazionali per numero di visitatori

I musei di Torino dominano le classifiche nazionali per numero di visitatori

I musei di Torino mostrano i muscoli. Le residenze reali e le collezioni della città della Mole mostrano tutti i loro progressi nella classifica  stilata dal Giornale dell’Arte e The Art Newspaper. Classifica che tiene conto del numero di visitatori del 2016 nei musei di tutta Italia.

Nella top ten delle bellezze visitate, troviamo il più prestigioso dei patrimoni torinesi: la Reggia di Venaria. La residenza sabauda, dopo un’annata da record (con oltre un milione di turisti accorsi), si è presa la quinta posizione a livello nazionale.

Un grande successo, che però potrà essere ulteriormente superato. In occasione dei primi dieci anni di attività, sono previsti altri grandi eventi. Attrazioni che culmineranno nel periodo di Pasqua e in estate, che garantiranno grandi numeri nelle festività. Chissà che, nella prossima edizione della classifica, la Reggia non scali altre posizioni.

I numeri del Museo Egizio e del Museo del Cinema

Grandi soddisfazioni anche per altri due musei di Torino. Parliamo del Museo Egizio e del Museo del Cinema.

Le due strutture sono, insieme alla Reggia, il simbolo della grande espansione del turismo torinese. Entrambi stanno facendo registrare aumenti vertiginosi per quanto riguarda il numero dei visitatori annui.

Per quanto riguarda il Museo Egizio, sono stati staccati nel 2016 oltre 852mila biglietti. Un risultato che permette alla seconda collezione mondiale di reperti di epoca egizia di piazzarsi al settimo posto nella graduatoria.

Il Museo del Cinema, con i suoi eventi sempre più interessanti, ha accolto oltre 688mila persone nel 2016. Un traguardo importante, che gli permette di occupare la nona posizione in classifica.

Grandi soddisfazioni per il turismo del nostro territorio. I musei di Torino fanno da traino nello sviluppo dell’economia e del settore, e potrebbero contare presto su altri punti di forza. Magari proprio sulla Palazzina di Caccia di Stupinigi, che, se sarà adeguatamente sfruttata, potrà andare a insidiare altre bellezze italiane in questa speciale classifica.

Commenti

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here