Home Articoli HP Giornata Mondiale della Poesia: maratona al Circolo dei Lettori

Giornata Mondiale della Poesia: maratona al Circolo dei Lettori

3
SHARE
Giornata mondiale della poesia al Circolo dei Lettori di Torino

Muoiono i poeti, ma non muore la poesia. Perché la poesia è infinita, come la vita. Così scriveva Aldo Palazzeschi. E oggi l’eternità dei versi scritti nei secoli si invera e si rinnova.

In questo giorno, 21 marzo 2017, si celebra la Giornata Mondiale della Poesia. Istituita dall’Unesco nel 1999, è una ricorrenza cui anche la nostra Torino tiene molto. Ed ecco come ha deciso di renderle omaggio.

Tante voci al Circolo dei Lettori per la Giornata Mondiale della Poesia

Alle ore 21 appuntamento al Circolo dei Lettori (via Bogino 9) con una maratona in versi, condotta da Matteo Caccia, speaker di Radio 2.

L’evento è uno dei tanti in programma nella #PrimaveraTorinese del Salone OFF 365. Nel primo giorno della stagione dei fiori, la poesia va a suggellare la nascita di nuove gioie e speranze.

La maratona poetica è il primo dei tre appuntamenti organizzati dal Circolo dei Lettori in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro 2017. E non a caso, tra i tanti volti illustri presenti questa sera, interverrà anche il suo direttore, Nicola Lagioia.

Si alterneranno sul palco uomini e donne per cui la poesia ha un valore fondamentale, irrinunciabile.

Giuseppe Culicchia, Giusi Marchetta, Martino Gozzi, Enrico Remmert, Marco Peano, i poeti Francesca Genti, Alessandra Racca e Tiziano Fratus, il libraio Davide Ferraris e molti altri ancora. Ciascuno leggerà una poesia che ha particolarmente a cuore, creando un’affascinante sinergia di emozioni e suggestioni.

E, a sorpresa, un intervento video di amici e autori che da sempre frequentano il Circolo di via Bogino.

Una serata intensa per dimostrare come la poesia continui a essere profondamente radicata nel nostro quotidiano. Pagine Facebook, scritte sui muri, hashtag: ovunque capita di leggere riferimenti a grandi poeti del presente e del passato. Come se non potessimo resistere al richiamo di una forma artistica così raffinata, potente, imperitura.

E proprio nei giorni scorsi, in vista dell’evento, il Circolo dei lettori e il Salone del Libro hanno lanciato un gioco social. Tramite l’hashtag #poesiaportamivia fino al 18 marzo è stato possibile condividere su Twitter, Facebook e Instagram i propri versi preferiti abbinati a una fotografia. Tutte le poesie e le immagini raccolte saranno proiettate stasera.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

I possessori della Carta Plus potranno prenotare il posto a sedere.

Per informazioni, ecco i recapiti del Circolo dei Lettori:

011 4326817

info@circololettori.it

 

Manuela Marascio

Commenti

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here