Home Articoli HP Il polo scientifico universitario nascerà a Grugliasco

Il polo scientifico universitario nascerà a Grugliasco

41
SHARE
Il polo scientifico universitario nascerà a Grugliasco

Siglato l’accordo tra Università, Regione e comune di Grugliasco per la realizzazione del polo scientifico universitario.

Dopo 20 anni sono riusciti a trovare un punto d’incontro. Il polo scientifico universitario sorgerà nel comune di Grugliasco, a pochissimi chilometri da Torino. Il campus avrà una superficie di circa 121mila metri quadri e sarà accanto ad Agraria e Veterinaria.

Il polo scientifico universitario nascerà a Grugliasco
(credit foto TorinoToday)

 

Dallo stile british, la nuova cittadella scientifica ospiterà i dipartimenti di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Vi do un po’ di numeri: costerà 250 milioni di euro e i soldi provengono dall’Università e dal Ministero dell’Istruzione. Una parte dei 250 milioni, cioè 47 milioni verranno utilizzati per realizzare gli spazi destinati a Chimica e Scienze della Terra che si trasferiranno a Grugliasco da via Pietro Giuria, entro il 2021. Tra due anni verrà organizzata una gara d’appalto per i lavori del primo lotto.

Questo sarà il terzo polo universitario e oltre ad essere utile per gli studenti, attrarrà sicuramente più persone dall’estero. I soldi destinati all’istruzione sono sempre ben spesi.

Carmen Terrazzino

(credit foto www.samev.unito.it)

Commenti

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here