Home Articoli HP A Torino record trapianti: cinque in 36 ore

A Torino record trapianti: cinque in 36 ore

1
SHARE
A Torino record trapianti: cinque in 36 ore

A Torino record trapianti di fegato. L’ospedale Molinette ancora una volta dimostra di essere il primo centro di assistenza sanitaria pubblica in Piemonte.

Un weekend di record quello della settimana appena trascorsa. A Torino record trapianti di fegato, iniziati venerdì per terminare sabato pomeriggio, presso l’Ospedale Molinette. Gli interventi sono tutti riusciti: 5 in 36 ore. Qualcosa di impossibile eppure è accaduto grazie alla preparata equipe del professor Mauro Salizzoni.

I trapiantati erano due giovani, un uomo, una donna e un paziente urgente. L’equipe composta da un team di 12 medici e si presume da 8 infermieri per l’intervento, più anestesisti e rianimatori, si è occupata di tutti i passaggi: dal ritiro degli organi disponibili (presso gli ospedali di riferimento) agli impianti. Un “gioco” di squadra che ha funzionato perfettamente.

Gli operati ora stanno tutti bene e grazie alla donazione di altre persone potranno proseguire la loro vita senza pensieri (o quasi). Questo dimostra quanto dare il consenso per la donazione degli organi sia un gesto di grande cuore e abbia un valore inestimabile per un numero di vite incommensurabile.

Questa è la sanità che piace leggere. Questa è la sanità che vogliamo per il nostro Paese.

Carmen Terrazzino

(credit foto: MuseoTorino)

Commenti

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here