Home Articoli HP Via Monferrato sarà pedonalizzata a partire dall’estate 2018

Via Monferrato sarà pedonalizzata a partire dall’estate 2018

76
SHARE
Via Monferrato sarà pedonalizzata a partire dall'estate 2018
Via Monferrato sarà pedonalizzata a partire dall'estate 2018

Via Monferrato sarà pedonalizzata entro l’estate del 2018

Via Monferrato sarà pedonalizzata per intero.

La decisione era nell’aria, ed era stata già accennata alla fine del 2016. A questa soluzione aveva pensato la Giunta Fassino, che non aveva portato avanti l’iniziativa perché stava per scadere il mandato. Nonostante ciò, la proposta è stata rispolverata dalla Giunta Appendino, che ha proseguito su questa linea con gli assessori Lapietra e Sacco (rispettivamente Viabilità e Commercio).

Il tratto di strada interessato è lungo ben 260 metri. Va dalla Gran Madre (corso Casale) a via Romani. Il bando di appalto per i lavori sarà aperto in questi giorni. I cantieri saranno operativi tra 6 mesi, tra agosto e settembre 2017. Il tutto sarà completato in 9 mesi, entro l’estate del 2018.

I lavori saranno finanziati con il piano del Progetto operativo nazionale (Pon). Quest’ultimo prevede il finanziamento delle opere di pedonalizzazione delle vie delle città metropolitane dal 2014 al 2020. In tutto, saranno spesi 700mila euro. Farà parte della spesa il rifacimento del suolo, che verrà realizzato in pietra di Luserna. Inoltre, saranno livellato marciapiedi e manto stradale, mediante l’eliminazione dello scalino.

Via Monferrato sarà pedonalizzata, ma non per volere di tutti i commercianti. Le reazioni degli esercenti della zona sono state molto diverse tra di loro. Alcuni sono favorevoli, altri meno. Il punto di sconto più importante è la soppressione di 65 parcheggi. Il che diminuirebbe non poco gli affari e i clienti. L’associazione della via si sta già muovendo per organizzare attività per incentivare i cittadini a rivolgersi alle attività della zona. Si cercano soluzioni, che però non convincono tutti.

Correlato:  Torino, il Politecnico prende il volo con il drone Anubi del team Icarus

Torino intraprende con sempre maggiore convinzione la strada delle pedonalizzazioni. Su molti interventi, però, molto incideranno i cittadini, come sta già avvenendo con via Madama Cristina e via Nizza.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here