Home Cronaca di Torino Grattacielo Porta Europa? Per ora un grattacielo in meno

Grattacielo Porta Europa? Per ora un grattacielo in meno

1904
SHARE
porta europa
Grattacielo Porta Europa, se ci sei batti un colpo!

Circa un anno fa documentammo la situazione del grattacielo Porta Europa a Torino. Come allora anche questa volta le notizie in merito alla costruzione del complesso scarseggiano, anzi, non ci sono proprio.

Si era rimasti con l’interrogativo su chi sarebbe stato il privato che avrebbe comprato l’intero pacchetto; ad oggi nessuno pare ancora essere interessato al progetto nato nel 2009.

Per chi avesse dimenticato le fattezze della costruzione partiamo col dire che prevede l’edificazione di due palazzine alte una 100 e l’altra 60 metri. Incastonate nella diramazione tra corso Lione e corso Mediterraneo, i nuovi edifici sarebbero stati il benvenuto alla Spina 1.

Le particolarità del concept sono diverse: differenza dei volumi delle palazzine alle quali vengono dedicati spazi diversi, commerciali e residenze; la sporgenza dei piani per maggiori metri quadri e valore immobiliare; torre uffici con facciata doppia in funzione di scambiatore termico.

Altra curiosità da sottolineare è che la Porta Europa, frutto dell’idea di Benedetto Camerana e Jan Störmer, con tanto di sollievo per gli occhi assonnati dei torinesi non dovrebbe superare l’altezza della Mole Antonelliana a differenza di altre strutture ancora oggi contestate.

In poche parole non si sa quindi né quando verranno fatti i primi lavori né se il progetto stesso rimarrà tale e quale quello pensato da Camerana e Störmer. A quanto pare la Porta Europa per ora non porta da nessuna parte.

@Damiano Grilli

Commenti

Correlato:  Ospedale Regina Margherita: Babbo Natale e SuperEroi a favore dei bambini

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here