Home Articoli HP La linea 2 della metropolitana collegherà lo Stadium a Caselle?

La linea 2 della metropolitana collegherà lo Stadium a Caselle?

114
SHARE
La linea 2 della metropolitana collegherà lo Stadium a Caselle
La linea 2 della metropolitana collegherà lo Stadium a Caselle

Una proposta allettante quella di InfraTo. Vorrebbe che la linea 2 della metropolitana collegasse il JStadium all’aeroporto di Caselle.

La linea 2 della metropolitana sta già creando discussioni e ancora i lavori non sono cominciati. Si parla di questa diramazione a parer di molti non necessaria ma che sembrerebbe unire due posti ad alta intensità di passaggio: lo stadio e l’aeroporto e passerebbe persino per la Reggia di Venaria.

Al momento è solo un ragionamento fatto dal manager scelto dalla giunta Appendino anche perché la Regione preferirebbe utilizzare i soldi statali e dell’UE per realizzare un collegamento ferroviario diretto che passa sotto corso Grossetto e arriva a Caselle. Collegamento molto contestato dal Movimento 5 Stelle e dall’assessore comunale ai Trasporti, Maria Lapietra.

Il voler dare nuova vita a strutture costate milioni di euro in passato è lodevole, infatti la proposta di Currado (amministratore unico di InfraTo) verrà esaminata dalla Scr (Società di committenza regionale) insieme a quella della Regione. Sempre Currado analizzando la situazione del tunnel ferroviario che da stazione Dora porta a quella di Madonna di Campagna aggiunge: «Il passante di Torino è praticamente saturo e potrebbe permettere il transito di un treno da Caselle ogni mezz’ora». Non sono le uniche stazione in disuso: c’è anche quella che da Madonna di Campagna va verso le Valli di Lanzo e del Canavese.

Il tracciato della linea 2 della metropolitana ancora non è stato deciso. Currado vorrebbe che partisse da San Mauro e arrivasse fino a Torino Sud. Il tutto per 1,3 miliardi di euro e con un percorso di circa 15 km.

Da una parte la Regione dice che non ci sono abbastanza soldi e quindi è alla ricerca di investitori. Dall’altra invece Currado ha fatto una previsione: 1 miliardo dovrebbe arrivare da fondi pubblici e altre 300 da investitori privati.

Correlato:  Weekend a Torino: c'è già aria di Natale

Chi vincerà la sfida? Lo scopriremo tra qualche mese.

Carmen Terrazzino

(credit foto: juventus.com)

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here