Home Articoli HP Le nuove OGR, luogo di cultura, creatività ed innovazione

Le nuove OGR, luogo di cultura, creatività ed innovazione

23
SHARE
Le nuove OGR, luogo di cultura, creatività ed innovazione

Saranno polo culturale e luogo totalmente nuovo per esprimere creatività: vi presentiamo le OGR (Officine Grandi Riparazioni).

Mancano sei mesi per l’inaugurazione più attesa dell’anno. Le OGR di corso Castelfidardo stanno per tornare. il 30 settembre 2017 si festeggerà questa nuova apertura, questa rinascita.

La storia delle Officine Grandi Riparazioni è di lunga data: si parte dall’800 quando venivano utilizzate per la riparazione delle locomotive, simbolo del mondo che cambiava, del nuovo secolo in arrivo e del progresso. Oggi invece nascerà il distretto della Creatività e dell’Innovazione. Un punto di incontro culturale fatto di laboratori, start up e imprese innovative.

Unico esempio di riorganizzazione industriale in Europa finalizzato a far convivere due realtà: quella della ricerca artistica e quella della ricerca in ambito tecnologico.

L’edificio dalla forma particolare ad H, ha una metratura decisamente importante: si parla di 20 mila metri di superficie per 16 di altezza su un’area complessiva di 35 mila metri quadri.

Le nuove OGR ospiteranno: mostre, spettacoli, concerti (di tutti i generi), eventi teatrali e imprese innovative dai Big Dats al gaming. Il cortile ospiterà un’ importante opera d’arte ispirata alla vocazione industriale del luogo. Con il supporto dell’Ambasciata degli Usa poi daranno vita ad un forte collegamento tra Italia e USA. Saranno infatti la base di Best (Business, Exchange and Studebt Training) il programma bilaterale che offre a laureati e dottorandi di talento under 35 sei mesi nella Silicon Valley.

Qualcosa di bellissimo sta per accadere in questo 2017: un ritorno tanto atteso.

Sabato 30 settembre avranno inizio i festeggiamenti che dureranno fino a sabato 14 ottobre. L’ingresso sarà libero.

Correlato:  Torino, "WeTaxi" è la nuova app progettata dal Politecnico

Mentre un mese dopo durante Artissima, le Officine ospiteranno la super serata Club to Club (evento musicale avant-pop avvenuto lo scorso anno a Lingotto Fiere).

Impossibile non esserci. Impossibile perdersi questo evento, che è l’evento dell’anno!

Carmen Terrazzino

(credit foto: La Stampa)

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here