Home Arte Magnum, a Torino la prima mostra per celebrare i 70 anni di...

Magnum, a Torino la prima mostra per celebrare i 70 anni di storia

47
SHARE
Magnum, a Torino la prima mostra per celebrare i 70 anni di storia

Magnum, a Torino la prima mostra per i 70 anni di storia

La Magnum, a Torino, inaugura il suo tour di mostre per celebrare i 70 anni di storia.

L’agenzia fotografica statunitense, nata al Museo d’Arte Moderna di New York nel 1947, è la più famosa al mondo. Vanta gli scatti di grandi artisti come Henry Cartier – Bresson, George Rodger, David Seymour, William Vandivert e Robert Capa.

Proprio Robert Capa ha ideato questo tour, che si articolerà in tre tappe. La prima a Torino, poi in Lombardia, a Cremona e a Brescia.

La kermesse si chiamerà “L’Italia di Magnum. Da Henry Cartier – Bresson a Paolo Pellegrin”. Una mostra di 200 fotografie, che racconta i passi più importanti della storia del nostro Paese.

Tanti gli scatti celebri esposti. Le foto di Robert Capa ritraggono il triste quinquennio di guerra degli Anni Quaranta. Le foto di Seymour riprendono il periodo immediatamente successivo. Le sue istantanee raffigurano turisti in visita alla Cappella Sistina nel 1947. Erwitt e List si concentrano sulla Roma degli Anni 50, con scatti delle strade e di Cinecittà. Sempre alla Capitale si dedicano Thomas Hoepker e Bruno Barbey. I due immortalano rispettivamente la vittoria di Mohamed Alì alle Olimpiadi del 1960 e i funerali di Palmiro Togliatti. Ferdinando Scianna e Raymond Depardon raccontano due dei più importanti cambiamenti del nostro Paese negli Anni Settanta. Il primo si interessa al Referendum sul Divorzio, il secondo alla Legge Basaglia. Simbolo degli Anni Ottanta è Silvio Berlusconi, ritratto da Ferdinando Scianna nelle vesti di imprenditore di successo.

La mostra di Magnum, a Torino, si svolgerà nelle sale di via delle Rosine 18, dal 3 marzo al 21 maggio. La location in cui sarà allestita è Camera, Centro Italiano per la Fotografia. Nello stesso periodo e nello stesso luogo, ci sarà l’evento “I’m nothing”. La rassegna è incentrata su Valerio Spada, giovane fotografo italiano di grande successo.

Correlato:  Torino, nuove stazioni del ToBike in arrivo: saranno realizzati altri 22 punti

Dunque, due grandi appuntamenti a tema fotografico a Torino. Con la mostra di Magnum, gli appassionati del settore potranno toccare concretamente uno dei pilastri fondamentali della fotografia.

Per maggiori informazioni visitare il sito http://www.camera.to/ 

(credit foto: Venice. Italy. 1989 © Martin Parr/Magnum Photos )

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here