Secondo Treepedia Torino è una delle città più verdi al mondo

Secondo Treepedia Torino è una delle città più verdi al mondo

24
SHARE
Secondo Treepedia Torino è una delle città più verdi del mondo
Secondo Treepedia Torino è una delle città più verdi del mondo

Secondo Treepedia (il progetto nato al MIT di Boston che mostra graficamente la copertura di verde nelle grandi città) Torino è una delle più green al mondo.

Per Treepedia Torino è una delle più verdi nella classifica delle città con più alberi. Treepedia, guidata dall’italiano Carlo Ratti, si serve dell’analisi di Google Street View per attuare politiche ambientali volte a contrastare l’inquinamento urbano.

Il progetto si propone di fornire gli strumenti per soddisfare questa esigenza. Green View Index (GVI) è il nome evocativo del parametro che censisce, strada per strada, gli alberi presenti e misura la percezione del verde urbano nelle aree prese in esame.

Da Singapore a Torino, sono 17 le città coinvolte, per ora, nel progetto sperimentale. Obiettivo? Partire dal confronto e dalla condivisione di punti forti o mancanze per attuare politiche di infoltimento ove necessario.

Ma diamo un po’ di numeri: al primo posto troviamo Singapore con un valore di 29,3 mentre la peggiore è Parigi con 8,8. L’unica italiana presa in considerazione è Torino, che si difende bene con un egregio 16,2.

La salute degli alberi nelle città non è mai stata così importante come oggi ha dichiarato Carlo Ratti, e con un indice numerico che compari le diverse situazioni si possono incoraggiare autorità e residenti a prendere iniziative per proteggere e promuovere la loro copertura.

Treepedia ha le carte in regola per diventare un social network che collega le persone agli alberi: con tutti i risvolti a catena che questa particolare connessione può creare.

Carmen Terrazzino

(credits: Martina Venditti)

Correlato:  Bilancio di previsione del Comune: Tagli per 30 milioni

LEAVE A REPLY