Home Articoli HP La Casa dei Draghi: un misterioso edificio di Torino

La Casa dei Draghi: un misterioso edificio di Torino

342
SHARE
La Casa dei Draghi: un misterioso edificio di Torino
La Casa dei Draghi: un misterioso edificio di Torino

La Casa dei Draghi è un edificio dallo stile un po’ neogotico e un po’ liberty vicino Piazza Statuto.

Nel sempre più rinomato quartiere Cit Turin, poco lontano dalla magica Piazza Statuto, sorge il Palazzo della Vittoria, comunemente noto come La Casa dei Draghi. 

Voluto dal Cavaliere del Lavoro Giovanbattista Carrera per celebrare la vittoria del primo conflitto mondiale (da qui il nome di Casa della Vittoria) venne affidato all’ingegner Gottardo Gussoni che terminò i lavori nel 1922.

Il palazzo è mix geniale tra gli stili liberty e il neogotico alla francese, di moda a cavallo tra l’Ottocento ed il Novecento. La Casa dei Draghi è costruita su cinque piani ed è decorata con dettagli ricollegabili ai due stili. Il portone d’ingresso, l’atrio interno e le scale, la torretta merlata e le balaustre dei balconi del piano superiore sono in stile neogotico alla francese, mentre le vetrate e la stessa linea sinuosa del palazzo sono in liberty.

Se parliamo di dettagli è impossibile non notare i due draghi che si trovano ai lati del grande portone d’entrata e che dovevano essere un’allegoria della potenza e dell’importanza dell’Italia post conflitto mondiale. Il portone è poi sormontato dallo stemma della famiglia Carrera e da altri dettagli zoomorfi ed allegorici così come tutto il palazzo in generale.

Un edificio curioso, non così conosciuto da torinesi e che merita di essere visto almeno una volta!

Nel quartiere Cit Turin non è l’unico edificio in stile liberty. Tra i tanti, merita sicuramente una visita Casa La Fleur, palazzina progettata da Pietro Fenoglio e realizzata, per volere dell’imprenditore francese La Fleur, tra il 1902 ed il 1903.

La Casa dei Draghi si trova in Corso Francia 23.

Carmen Terrazzino

Commenti

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here