Home Articoli HP Mercoledì 22, Molinette: Consegna Medaglia al Merito della sanità pubblica all’AITF

Mercoledì 22, Molinette: Consegna Medaglia al Merito della sanità pubblica all’AITF

0
SHARE
Mercoledì 22, Molinette: Consegna Medaglia al Merito della sanità pubblica all'AITF
Mercoledì 22, Molinette: Consegna Medaglia al Merito della sanità pubblica all'AITF

Mercoledì 22 febbraio, dalle 14.30 alle 16.30, all’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino verrà consegnata la medaglia d’argento al merito all’Associazione italiana trapiantati di fegato (AITF).

Ad elargire il premio è il Ministero della Salute con l’intenzione di congratularsi con l’AITF per l’importante supporto nei confronti dei pazienti degli ospedali cittadini da parte dei volontari AITF. A livello locale, a ringraziare è prima di chiunque altro il direttore generale della Città della Salute Gian Paolo Zannetta.

Quando si parla di AITF si puntano i riflettori su di una realtà con esperienza trentennale nel settore, dal 1988, che da sempre ha cercato di essere vicina alle persone operate. Senza guardare il colore della pelle o l’età, prima di tutto veniva il paziente e la volontà di supportarlo durante tutto il percorso del trapianto.

L’associazione vanta quindici sedi in tutta Italia e oltre a lavorare molto sulla ricerca cerca di coinvolgere anche l’opinione pubblica informando. Sia che si tratti di donazione degli organi che la diffusione di nuove medicine per ovviare alla possibile nascita di malattie evitabili.

A mettere le basi dell’associazione tanti anni fa fu Carlo Maffeo, a suo tempo operato dal professor Mauro Salizzoni che a sua volta fonderà il Centro Trapianti Torino. A rivestire la carica di presidente attualmente è Marco Borgogno, anche lui con alle spalle un trapianto di fegato nel duemilauno.

@Damiano Grilli

 

Commenti

Correlato:  Stop a Torinopoli, il "monopoli" torinese non uscirà più

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here