Home Ambiente L’Università di Torino è una delle più green d’Italia

L’Università di Torino è una delle più green d’Italia

64
SHARE
L'Università di Torino è una delle più green in Italia
L'Università di Torino è una delle più green in Italia

L’Università di Torino alla posizione numero 84 nella classifica GreenMetric che seleziona gli atenei in base alle iniziative sulla sostenibilità ambientale

L’Università di Torino in fatto di ecologia si trova all’84° posto. Soprattutto è il terzo ateneo in Italia ad essere green! Questo sondaggio valuta 500 atenei di tutto il mondo in base agli sforzi per migliorare la sostenibilità ambientale dei campus.

Per quanto riguarda la politica energetica e il risparmio dei consumi Torino si trova in 39° posizione. Il risparmio energetico insieme ad altre “materie” fa parte del progetto UniTo Green Office (UniToGO). Questo network multidisciplinare creato l’anno scorso raggruppa professori, ricercatori, personale tecnico e amministrativo, studenti per analizzare e promuovere politiche sostenibili nelle diverse sedi universitarie.

Nel panorama italiano meglio di Torino sono Venezia Ca’ Foscari (alla posizione numero 64 mondiale) e Bologna (71).

Torino aderisce ormai da quattro anni a questa classifica degli atenei eco-sostenibili. La classifica GreenMetric è nata nell’Università indonesiana di Jakarta con l’obiettivo di spingere gli stakeholder a impegnarsi nella lotta ai cambiamenti climatici. Come? Con la gestione efficiente di acqua ed energia, riciclaggio dei rifiuti e mobilità sostenibile e di promuovere nella società comportamenti maggiormente attenti alla tutela ambientale.

Al primo posto, a guidare il ranking 2016, c’è l’università californiana UcDavis.

In parole povere, come funziona questa classifica? Dopo aver inviato alcuni dati sulle azioni compiute per la riduzione dei consumi, si assegna un punteggio. Il questionario utilizzato mette in luce gli sforzi compiuti in tema di sostenibilità e suggerisce possibili aree di intervento, che spesso richiedono il coinvolgimento degli altri enti e attori locali.

Ancora una volta Torino si mostra ecologica e dalla parte dell’ambiente. Si spera che col trascorrere degli anni si raggiungano i livelli dell’università californiana in modo tale da avere aria pulita, vita sana e un ambiente fresco.

Questa è la strada giusta, bisogna continuare così!

Carmen Terrazzino

Commenti

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here