Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Arriva a Torino il Titanic: una mostra itinerante sui tesori della nave

Arriva a Torino il Titanic: una mostra itinerante sui tesori della nave

Da Andrea Decorato

Febbraio 13, 2017

Arriva a Torino il Titanic: una mostra itinerante sui tesori della nave

A marzo arriva a Torino il Titanic

A marzo arriva a Torino il Titanic. Una mostra itinerante esporrà i tesori e i reperti ritrovati sul fondale e all’interno dell’imbarcazione.

Richiami Prodotti Italia App

Un evento intitolato “Titanic- the artifact exhibition”, che sarà visitabile dal 18 marzo fino al 25 giugno alla Promotrice delle Belle Arti. Il luogo è viale Diego Balsamo Crivelli, 11, a Torino.

Per riprodurre perfettamente il disastro del 15 aprile 1912, all’interno delle sale sarà disposta una parete di ghiaccio. Una lastra che si potrà toccare, per comprendere le condizioni drammatiche dei passeggeri durante l’affondamento.

Ci sarà spazio soprattutto per i circa 4mila oggetti ritrovati negli anni delle ricerche. Tra il 1987 e il 1994, con nuove tecniche, sono stati rinvenuti tantissimi reperti. Oggetti appartenenti ai passeggeri e pezzi autentici della nave, ma non solo. U

na cabina di prima classe ed una di terza classe saranno riprodotte fedelmente in scala reale, così come il celebre ponte principale. Saranno anche proiettati i filmati dell’epoca.

Solo nella mostra di Torino il Titanic potrà essere apprezzato nei suoi particolari. La città della Mole ha infatti l’esclusiva su questa esposizione, ed è la prima città italiana ad avere l’onore di organizzarla.

Dunque, tutti gli appassionati dovranno fare riferimento a Torino per poter visitare uno dei più importanti pezzi della storia moderna.

Andrea Decorato Avatar

Andrea Decorato

Andrea Decorato: nato e cresciuto a Torino, città che ama. Sogna e s'impegna per diventare giornalista, ama il calcio, la politica