Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » Torino: la rinascita di Piazza Carlo Felice dall’ex Hotel Ligure

Torino: la rinascita di Piazza Carlo Felice dall’ex Hotel Ligure

Da Alessandro Maldera

Gennaio 27, 2017

Torino: la rinascita di Piazza Carlo Felice dall’ex Hotel Ligure

Tempo di restauri in Piazza Carlo Felice: due mega negozi, appartamenti e uffici per migliorare la zona.

Partiamo dai portici: finalmente sono stati rimessi a nuovo, basta gru e impalcature varie!

Il restauro è avvenuto (era ora). Cosa hanno fatto? Innanzitutto hanno riverniciato le facciate dell’ex hotel Ligure, hanno ridecorato i soffitti e infine hanno ripristinato, secondo il disegno originale, tutte le cornici (nel tempo erano crollate a terra).

Persino la pavimentazione è stata rinnovata: sono state sostituite tutte le lastre di Luserna rotte utilizzando le scorte provenienti dai magazzini comunali.

Le vecchie edicole ve le ricordate? Ancora non sono utilizzabili, ma avranno una loro utilità e ce lo spiega l’architetto Carlo Minervino, responsabile del progetto e del restauro: «All’interno verranno inseriti pannelli e schermi per le informazioni turistiche e di pubblica utilità sulla

A marzo apriranno Decathlon e Scarpe&Scarpe

Il primo sarà disposto su due livelli per un totale di 1100 metri quadri mentre il secondo occuperà uno spazio di 900 metri quadri. Il piano ammezzato, invece, è destinato a ospitare una serie di uffici amministrativi e di studi privati.

Le novità non finiscono qui!

Saranno creati degli appartamenti e degli uffici nei restanti quattro piani dello stabile tutti con una metratura tra i 60 e i 200 metri quadri, circa a 5.000 euro al metro quadro. La consegna dovrebbe avvenire a giugno 2018.

Ricordate il trambusto per il parcheggio interrato nella vicina piazzetta Lagrange? Ne sentiremo ancora parlare perché a breve, come spiega Minervino, ci sarà un incontro a Palazzo Civico per affrontare il tema insieme all’amministrazione.

Tempo di cambiamenti nella piazza di fronte alla stazione Porta Nuova, speriamo siano tutti positivi!

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende