Home Articoli HP Torino, la Compagnia di San Paolo investirà 159,5 milioni nel 2017

Torino, la Compagnia di San Paolo investirà 159,5 milioni nel 2017

1
SHARE

Torino, la Compagnia di San Paolo investe 159,5 milioni nel 2017

A Torino, la Compagnia di San Paolo investirà 159,5 milioni di euro in progetti di varia natura. Il 2017 sarà dunque un anno di grande partecipazione della Fondazione allo sviluppo del capoluogo piemontese e di tutto il nord – ovest.

Questi 159,5 milioni saranno destinati a iniziative tecnologiche, di innovazione, di ricerca e di lotta alla povertà. Soldi che saranno suddivisi in più parti e in cifre diverse. Ben 45 milioni saranno riservati alla ricerca e alla sanità, mentre l’arte e i beni culturali beneficeranno di 30 milioni. La fetta più grande, di 54 milioni, andrà alle politiche sociali. L’innovazione culturale usufruirà di 6 milioni, il volontariato di 7 milioni. Ai programmi intersettoriali andranno 8 milioni, mentre 9 milioni saranno destinati alla filantropia e ad attività territoriali. Mezzo milione, invece, sarà messo a disposizione per iniziative comuni tra fondazioni.

Una scaletta molto fitta, che fa registrare un aumento di 2 milioni di euro rispetto al 2016. L’anno scorso, infatti, erano stati investiti 157,5 milioni di euro. Denaro che si è aggiunti ai 2,4 miliardi di euro stanziati dal 1992 ad oggi dalla Fondazione.

A Torino, la Compagnia di San Paolo mira a diventare un motore di sviluppo sempre più importante. Non a caso, tra il 2017 e il 2020 gli investimenti saranno crescenti, e toccheranno quota 600 milioni di euro.

Il sostegno di un ente così imponente permetterà a molte imprese di nascere e di svilupparsi, con una ricaduta sul territorio di circa 400 milioni di euro.

Un bel modo per combattere disoccupazione e impoverimento, che sono i due mali che hanno più colpito il capoluogo piemontese in questi anni.

Correlato:  Valentina, i resti del battello riaffiorano dalle acque

La Compagnia è in prima fila, e cercherà di essere il faro dell’economia dell’intera regione.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here