Mole24 Logo Mole24
Home » curiosità » “A l’è andàit dal cul”, l’espressione torinese che ha radici romane

“A l’è andàit dal cul”, l’espressione torinese che ha radici romane

Da Andrea Decorato

Gennaio 12, 2017

L’espressione in dialetto piemontese “A l’è andàit dal cul” affonda le sue radici nel periodo dell’Impero Romano.

Il detto, che tradotto letteralmente significa “È andato dal culo”, è molto diffuso anche nel parlare comune della lingua italiana, nonché in altri dialetti del Belpaese. Ciò perché questa espressione era associata a una pratica molto in voga durante l’Impero Romano, chiamata “Labonorum cessio culo nudo super lapidem”.

Questa consuetudine fu introdotta nell’Impero per punire i commercianti insolventi, che erano costretti a cedere le loro proprietà e a umiliarsi in pubblico per i debiti non pagati.

Un’umiliazione che sostituiva (o, perlomeno, limitava) la pena capitale, ma che non era priva di violenza. Coloro che venivano sottoposti a questa prassi erano costretti a sedersi su una pietra, battendo con forza il proprio sedere per tre volte.

Durante la procedura, il condannato veniva schernito dai creditori e dai passanti mentre gridava “cedo bona” (“cedo le mie proprietà”).

Da questa tradizione ha origine anche “La pietra dello scandalo”, che a Torino era posta nell’attuale via Garibaldi, vicino alla Vecchia Torre Civica della città.

L’espressione “andare dal culo” è stata quindi adattata dal più classico e appropriato “Bate ël cul sla pera” (“battere il culo sulla pietra”); nonostante ciò, ancora oggi si può udire con una certa frequenza questo modo di dire.

Non solo: anche l’esclamazione “che culo”, che indica invece un momento o un colpo di fortuna, pare essere stata generata da questa consuetudine.

Un pezzo di storia della tradizione linguistica torinese deve la sua nascita all’Impero Romano, e non è difficile sentire qualcosa di simile anche più a sud della nostra città, magari con revisioni come “dare dal culo“, più diffusa nel centro Italia.

Potrebbero interessarti:

Andrea Decorato Avatar

Andrea Decorato

Andrea Decorato: nato e cresciuto a Torino, città che ama. Sogna e s'impegna per diventare giornalista, ama il calcio, la politica