Mole24 Logo Mole24
Home » Sanità » Il Sant’Anna è multietnico: nati bambini di 85 nazionalità diverse

Il Sant’Anna è multietnico: nati bambini di 85 nazionalità diverse

Da Andrea Decorato

Gennaio 06, 2017

Facciata ospedale Sant'Anna di Torino

L’ospedale Sant’Anna si scopre multietnico.

Nel 2016 sono nati 1717 bambini con madre straniera: un numero molto alto, che è suddiviso in 85 nazionalità differenti. Spiccano tra tutte il Marocco, l’Albania, la Cina, la Romania, la Nigeria e il Perù.

Il dato di quest’anno supera quello del 2012 (84), del 2014 (81) e del 2015 (81), ma non arriva al record delle 90 del 2013.

C’è da sottolineare che le 1717 mamme straniere rappresentano il 25,4% delle donne che hanno partorito al Sant’Anna, che si sommano alle 5004 italiane (74,6%) e arrivano a un totale di 6761.

Non è una casualità però il fatto che le donne di qualsiasi Paese residenti a Torino e provincia decidano di recarsi nella struttura della Città della Salute.

La causa principale che spinge le mamme a farsi assistere durante il parto al Sant’Anna è la sicurezza dell’ospedale, che offre condizioni molto rassicuranti alle pazienti. L’igiene e la competenza del personale incaricato sono inoltre riconosciute a livello non solo cittadino, ma anche regionale, e ciò attira le neomamme verso la struttura del capoluogo piemontese.

Dunque, l’ospedale del quartiere Lingotto di Torino si conferma come struttura multietnica. 

Una tradizione che va avanti da qualche anno e che mostra i segni dell’integrazione, in una città sempre più globalizzata, in cui si incontrano etnie di tutti i tipi, anche a partire dalla nascita.

Andrea Decorato Avatar

Andrea Decorato

Andrea Decorato: nato e cresciuto a Torino, città che ama. Sogna e s'impegna per diventare giornalista, ama il calcio, la politica