Home Articoli HP Un 2017 di concerti italiani e internazionali a Torino

Un 2017 di concerti italiani e internazionali a Torino

5
SHARE
Inizia da Torino il nuovo tour europeo dei Green Day
Inizia da Torino il nuovo tour europeo dei Green Day

Dai Green Day ad Ariana Grande, ecco i concerti più attesi sotto la Mole nei prossimi mesi.

A inaugurare gli appuntamenti musicali del 2017 è Giovanni Allevi, che festeggia a Torino i suoi 25 anni di attività:  venerdì 6 gennaio l’artista si esibirà sul palco del Teatro Colosseo nel triplice ruolo di compositore, pianista e direttore dell’Orchestra Sinfonica Italiana, eseguendo i brani che lo hanno reso uno dei compositori italiani piu amati a livello internazionale.

Segue sabato 7 e domenica 8 al Teatro Alfieri Disney in Concert: Frozen. Per la prima volta in Italia un’orchestra di cinquanta elementi con coro e quattro solisti interpreterà dal vivo la colonna sonora della pellicola, durante la proiezione del film fenomeno musicale che ha entusiasmato milioni di famiglie in tutto il mondo.

allevi

Torino sarà la data d’apertura del tour europeo dei Green Day, a seguito dell’uscita, lo scorso ottobre, del nuovo album, Revolution Radio. Il concerto sarà aperto dagli Interrupters. Appuntamento il 10 gennaio al Pala Alpitour.

Domenica 22 gennaio fa tappa al Teatro Colosseo il nuovo tour di Roberto Vecchioni: il professore sarà accompagnato dalla band storica, costituita da Lucio Fabbri (pianoforte e violino), Massimo Germini (chitarra acustica), Marco Mangelli (basso) e Roberto Gualdi (batteria). La musica e la letteratura, universi di riferimento imprescindibili del cantautore si fondono in un lavoro nel quale Roberto Vecchioni padre si racconta ai suoi figli Francesca, Carolina, Arrigo ed Edoardo.

Sempre al Teatro Colosseo, alcuni appuntamenti molto attesi: Vinicio Capossela con Canzoni della Cupa e altri spaventi (27 febbraio) e la data del tour di Samuele Bersani, La fortuna che abbiamo, rimandata lo scorso autunno (1° marzo); in occasione dei 50 anni di carriera, Amedeo Minghi propone un concerto spettacolo, La bussola e il cuore, basato sulle nuove canzoni contenute nel triplo cd e una selezione dal suo grande repertorio di canzoni in cui la centralità del pianoforte e del cantautore stesso saranno evidenziate da un totale di otto artisti sul palco (6 marzo);  il ritorno a Torino, a teatro, di una delle voci rock più amate di tutti i tempi: Edoardo Bennato, il cantastorie che da oltre quarant’anni fotografa con le sue canzoni il mondo contemporaneo, fatto di buoni e cattivi (20 marzo); Voce Tour di Arisa (23 marzo); l’appuntamento con il leggendario chitarrista dei Genesis, Steve Hackett, è previsto per il 29 marzo.

Correlato:  Salone del Libro 2017: decise le date dell'evento di Torino

All’Auditorium “G. Agnelli” del Lingotto, molto attesi gli appuntamenti con “Harry Potter e la pietra filosofale” in concerto (10 e 11 marzo). Per la prima volta, il pubblico potrà guardare il film in alta definizione su un mega schermo di 12 metri, mentre l’orchestra suonerà dal vivo in perfetta sincronia con le immagini, eseguendo l’indimenticabile colonna sonora firmata da John Williams. Martedì 14 arriva Mario Biondi con la tournée che segue l’uscita della raccolta “Best Of Soul”, con cui l’artista festeggia i dieci anni dal celebre disco d’esordio “Handful of Soul”.

Aprirà al Pala Alpitour di Torino l’11 marzo il tour che vede per la prima volta insieme nei palasport J-Ax & Fedez, con successi passati e inediti dell’attesissimo album di prossima uscita. Il 18 marzo tornano i Modà dopo la prima data di dicembre. Un altro gradito ritorno è quello di Ligabue, con una doppia data del Made in Italy Tour (28 e 29 marzo).

Ancora al Colosseo, “An Evening with Dave Matthews and Tim Reynolds” (4 aprile); Umberto Tozzi che celebra 40 anni della sua hit, Ti amo (20 aprile); l’Acoustic Tour 2017 dei Simple Minds (21 aprile); Nek (9 maggio); e il 22 maggio ritorna Fiorella Mannoia, che nel frattempo sarà anche salita sul palco del Festival di Sanremo.

Grandi ritorni in primavera al Pala Alpitour: Giorgia con il suo Oronero Tour (26 aprile); Il Volo (5 maggio) e Francesco Renga (20 maggio).

Volo_2015

L’artista internazionale Ariana Grande, più volte disco di platino, fa tappa a Torino con The Dangerous Woman Tour il 17 giugno.

Il ritorno live di Tiziano Ferro – che segue la pubblicazione dell’album “Il mestiere della vita” –  al momento è l’unico appuntamento previsto presso lo Stadio Olimpico Grande Torino il 21 giugno.

Correlato:  Aperitivi e musica dal vivo: gli eventi estivi al Torino Outlet Village

tiziano-ferro

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here