Home Articoli HP Via Monferrato diventerà interamente pedonale: i lavori a partono a giugno

Via Monferrato diventerà interamente pedonale: i lavori a partono a giugno

56
SHARE
Via Monferrato diventerà interamente pedonale: i lavori a partono a giugno
Via Monferrato diventerà interamente pedonale: i lavori a partono a giugno

Via Monferrato si appresta a diventare interamente pedonale.

La decisione della Giunta Comunale fa rientrare la via nel piano del Progetto operativo nazionale (Pon), che ha validità dal 2014 al 2020 e che finanzia le opere di pedonalizzazione delle vie delle città metropolitane.

Il tratto di via Monferrato sarà oggetto di lavori per un totale di 260 metri, a partire da corso Casale; i cantieri, però, faranno la loro comparsa solo a partire da giungo 2017. Alla base dei lavori c’è il rifacimento del suolo, che sarà realizzato in pietra di Luserna, con il manto stradale che sarà livellato al marciapiede tramite l’eliminazione dello scalino.

Non si sa ancora quando le opere di trasformazione potranno essere ultimate, ma si parla di un cantiere lungo, che durerà almeno nove mesi, che non si chiuderà prima della primavera del 2018.

I commercianti della zona hanno avuto reazioni contrastanti per questo nuovo progetto: la metà degli esercenti è favorevole al cambiamento della via, mentre l’altra metà si oppone fortemente all’iniziativa. Il motivo è la soppressione totale dei 65 parcheggi, che porterebbe alla diminuzione della clientela. Per porre rimedio al disagio, il Comune e l’associazione dei commercianti di via Monferrato stanno organizzando iniziative per incentivare le attività e per attirare più cittadini. I primi esperimenti per abituare la zona alla trasformazione saranno effettuati da gennaio 2017, con la terza domenica di ogni mese che sarà percorribile solo dai pedoni.

Una novità importante, che si va ad aggiungere ai cambiamenti di altre vie, come via Garibaldi e (in futuro) via Nizza.

foto di www.idealista.it

Commenti

Correlato:  Andrea Camilleri: Torino, torinesi e Salone del Libro

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here