Home Articoli HP Trasporti, semafori sempre verdi per i tram per velocizzare i mezzi

Trasporti, semafori sempre verdi per i tram per velocizzare i mezzi

197
SHARE

La Giunta Comunale sta pensando a una misura per velocizzare i tempi di percorrenza dei mezzi pubblici: lasciare i semafori sempre verdi per i tram.

Un’ipotesi, questa, che potrebbe aiutare non poco il trasporto pubblico, che da sempre presenta molte criticità per quanto riguarda gli orari e la velocità dei veicoli.

L’assessora ai Trasporti, Maria Lapietra, sta infatti pensando di adottare questo metodo per limitare i ritardi e per rendere più rapidi i tram e i pullman. Con i semafori sempre verdi si risparmierebbero, in media, 5 minuti sulla durata del tragitto, un arco temporale che ridurrebbe del 10% la lunghezza del viaggio.

La società ST5, addetta alla manutenzione e al funzionamento dei semafori a Torino, sta già iniziando il suo esperimento sul tram numero 16, con impianti semaforici che saranno mantenuti costantemente verdi in tutti i tratti più trafficati di questa linea. Saranno coinvolti corso San Maurizio, corso Regina Margherita, corso Tassoni, corso Peschiera, corso Einaudi e corso Massimo D’Azeglio.

Ben presto toccherà anche alla linea 15, che potrà beneficiare di questa novità solo dopo aver verificato i risultati ottenuti con la linea 16. Se l’iniziativa si rivelerà positiva, anche le principali linee di autobus potranno avere questo vantaggio, che andrà a privilegiare il trasporto pubblico rispetto a quello privato.

Un intervento simile non richiederà cambiamenti strutturali: sarà, così, più facile applicare questo modello a gran parte dei mezzi pubblici.

Commenti

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here